Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

che documento è?

E

ELISA

Ospite
mi è arrivato un documento da un ditta nostra fornitrice che ha chiuso.
Il rapporto commerciale che ci legava a questa ditta presupponeva la gestione dei depositi cauzionali.
Ora mi e' per l'appunto arrivato un documento numerato e datato chiamato da loro semplicemente "accredito" per l'importo dell'ultima cauzione addebitata (cauzione esc.art.15).
Come registro il documento?
come nota di credito?come fattura?
o è indifferente visto che non tocco iva?
spero di essere stata chiara

i documenti che riportano la dicitura "accredito" sono solitamente note di credito. almeno che "loro" non intendano altro.
oddio! il fatto di non toccare l'iva non mi uguaglia una nc ad un ft, proprio no!

SAURA il fatto e' che l'importo indicato in questo documento lo devo registrare in dare per stornare il mio mastrino, oppure in avere con il segno meno.
Se registro come normale nota di credito va in avere, a meno che non lo faccio con segno meno.
Quando contabilizzavo le cauzioni nelle precedenti fatture, inserivo il deposito cauzionale in dare quando mi venivano addebitate e in dare con il segno meno quando avevo lo storno.
sono un po' chiara...
attendo notizie...

pero' non mi tornano le registrazioni che mi dici, perchè devi registrarlo in dare? se in teoria è una nc è per stornare un'eccedenza che hai...pero' io sono un pò dura ci sta che non capisco!

ma scusa, è una cauzione che viene restituita, se avevi correttamente rilevato la cauzione quando l'hai versata non devi far altro che la scrittura inversa, non passa per i registri iva...

ho sistemato tutto...c'era un errore nel saldo iniziale...
il deposito cauzionale si chiudo giustamente in avere
grazie

Alto