Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

che bel decreto..

Re: che bel decreto..xAlberto

Gio tutte le scuse son buone per brindare!
;-)

Re: che bel decreto..xSaura

Hai ragione Saura.......centrato in pieno......... anche se' cena aziendale gia' fissata a suo tempo senza ancora pensare al decreto.......e che vini in Langa........
Ma Ciaooooooo.-
:)

Il committente deve verificare che la ditta che fa i lavori sia in regola con il versamento dei contributi e delle ritenute, ecc. Come cavolo fa? Che potere ha per andare ad indagare su questa materia? Come può ottenere dalla ditta le informazioni? Basta chiedere il DURC?Gio. Scrivi:

> Tra i vari punti del decreto spiccano sempre in tema di
> Edilizia ( a noi + di interesse logicamente):
> - la responsabilita` dell`appaltatore per i versamenti Iva
> dovuti dal subappaltatore;
> - la responsabilita` solidale dell`appaltatore per le ritenute
> fiscali, previdenziali e contributive sui redditi da lavoro
> dipendente operate dal subappaltatore;
> Ribadisco quanto afferma ANCE al proposito:
> le norme proposte oltre ad aggravare pesantemente i costi per
> le imprese rischiano di risultare sostanzialmente
> inapplicabili, introducendo elementi di pericolosa incertezza
> nel sistema``.
> Per fortuna correzioni in arrivo......
> Buon lavoro.-

Be' Giancarla il Durc per i versamenti Iva proprio non serve, e poi cmq anche il Durc ti puo' risolvere il problema in modo provvisorio, esistono commesse di durata molto lunga ultrannuali e tutto puo' accadere, l'azienda potrebbe avere mille altre inadempienze che frenerebbo cmq i lavori con l'Autorita' di vigilanza lavori pubblici e poi anche il durc e' pur sempre un documento provvisorio valido 3 mesi e richiederlo anticipatamente alla essecuzione dei lavori stessi non ti risolve di certo il problema....sinceramente preferisco che seppure i lavori siano in appalto/subappalto/consorizio o A.T.I. ognuno dal punto di vista amministrativo sia sollevato da inadempienze altrui.-

Per i versamenti IVA no, il DURC serve al massimo per la regolarità contributiva, che è ciò che il committente deve verificare. Mi sa che allora chi vuole la casa se la deve costruire da sé!!!

Gio. Scrivi:

> Be' Giancarla il Durc per i versamenti Iva proprio non serve, e
> poi cmq anche il Durc ti puo' risolvere il problema in modo
> provvisorio, esistono commesse di durata molto lunga
> ultrannuali e tutto puo' accadere, l'azienda potrebbe avere
> mille altre inadempienze che frenerebbo cmq i lavori con
> l'Autorita' di vigilanza lavori pubblici e poi anche il durc e'
> pur sempre un documento provvisorio valido 3 mesi e richiederlo
> anticipatamente alla essecuzione dei lavori stessi non ti
> risolve di certo il problema....sinceramente preferisco che
> seppure i lavori siano in appalto/subappalto/consorizio o
> A.T.I. ognuno dal punto di vista amministrativo sia sollevato
> da inadempienze altrui.-

No vi e' bisogno di arrivare a questi estremi basta un azienda seria e valida sotto tutti gli aspetti....evidentemente sei un po' lontana/o dal mondo edile, non vi e' solamente edilizia civile.... a cui rispondere.......
Saluti

P.S.:Forse ti e' sfuggito/a
la responsabilita` dell`appaltatore per i versamenti Iva dovuti dal subappaltatore

Sono lontana da un sacco di cose!!! Proprio per questo, ho ben più dubbi che certezze e faccio le domande... Posso ancora permettermelo, per gli ultimi 6 mesi di pratica! ;-)

A parte ciò, ho a che fare con alcuni clienti che devono affidare la costruzione della casa; per questo, mi interesso all'aspetto dell'edilizia civile. Anche per capire se ho capito o no!!!

Rimane un dato di fatto Giancarla, se passa cosi' com'e' il decreto non e' unaq conquista per il mondo Edile.-
Auguri per il tuo praticantato e buon lavoro.-
:)

Alto