Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione Quote Snc

PecoP78

Utente
Buonasera a tutti,

ho un problema che mi assilla...

in data 01/01/2010 uno dei 2 soci di una snc (50%) recede dalla società. La società resta viva alcuni mesi e poi confluisce in ditta individuale.

Il socio uscente vende la propria quota al socio superstite per 8.000 euro.

Considerato che il capitale sociale iniziale da lui versato ammontava a 2.500 euro e il valore contabile residuo dei cespiti ammonta a 7.000 euro (ovviamente la parte di competenza del socio uscente), emerge una minusvalenza di 1.500 euro (8.000-2.500-7.000). E' corretto questo calcolo? Questa minusvalenza può essere utilizzata per compensare il reddito di lavoro dipendente del 2010? (mi risulta che le perdite derivanti da imprese in contabilità semplificata non sono riportabili ma possono essere portate in detrazione di altri redditi nell'anno di formazione). E come la esporrò in Unico? solo nel quadro H? Per quanto riguarda invece l'unico della società come indicherò la plusvalenza?

Scusate le tante domande e grazie a chi mi saparà aiutare

Paolo
 
ritengo che la perdita non possa essere compensata con gli altri redditi.
trattasi nella fattispecie di minusvalenza dichiarabile nel quadro RT.
Essendo un problena limitato alla situazione dichiarativa del socio nei confronti dell'altro socio la società non è oggetto di plusvalenza.
ciao
 

sebas

Utente
Buonasera a tutti,
...
Considerato che il capitale sociale iniziale da lui versato ammontava a 2.500 euro e il valore contabile residuo dei cespiti ammonta a 7.000 euro (ovviamente la parte di competenza del socio uscente), emerge una minusvalenza di 1.500 euro (8.000-2.500-7.000). E' corretto questo calcolo?
...
Paolo

Forse mi sfugge qualche passaggio sottostante al tuo esempio numerico, tuttavia in caso di recesso del socio di società di persona occorre tener presente che la plus/minusvalenza è determinata quale differenza fra "valore di cessione" e "costo di acquisto" della partecipazione. Il primo conseguente ad una valutazione patrimoniale della società a valori correnti, comprensiva di utile/perdita in formazione d'esercizio e di eventuale avviamento; il secondo dato dalla quota di capitale originariamente versata comprensiva dei redditi delle varie annualità (tassati per trasparenza in capo ai soci) al netto delle perdite realizzate ed utili eventualmente distribuiti.
Buona giornata.
Sebastiano
 
Alto