Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione quote sas

I

ila

Ospite
due coniugi posseggono la totalità delle quote di una Sas. Cedono a maggio 2004 tutte le quote,es: Cap. Sociale 1000, valore di cessione dichiarato in atto 10.000
Si può parlare di plusvalenza considerato che il bilancio al momento di cessione aveva una perdita di 15.000? In caso affermativo va tassata separatamente in 5anni?

ciao il fatto che ci sia una perdita di per sè non significa molto.
La plusvalenza è data dalla differenza tra prezzo di vendita della partecipazione e costo della partecipazione al momento della vendita.
Per quanto riguarda quest'ultimo esso è così determinato:
COSTO DI ACQUISTO originario
+ REDDITI IMPUTATI ai soci IN CIASCUN ANNO TRASCORSO DALL'ACQUISTO ALLA VENDITA
- PERDITE IMPUTATE NELLO STESSO ARCO DI TEMPO
quindi bisogna fare questo calcolo per ciascuna quota (quella dell'accomandante e quella dell'accomandatario)

innanzitutto grazie.
l'agenzia mi ha detto di tassare con tassazione separata, quadro m, la plusvalenza e che dovevo versare anche l'imposta sostitutiva.
fatta 1000 la quota originaria del cap. sociale dell'accomandatario che aveva il 95% del capitale ed incassato 10000 = plusvalenxa di 9000. Meno la quota perdita dei 2 anni precedenti. ok? e la perdita realizzata nel 2004 (maggio) documentata da contab ordiaria, la posso scalarte ?

ciao
credo che nel tuo caso la plusvalenza è così determinata:
CORRISPETTIVO PERCEPITO (10.000)
- COSTO DELLA PARTECIPAZ., così detrminato:
* costo iniziale: 1.000
- perdite precedenti: es.: 100
= 900
= 9.100
quindi sottolineo che le perdite non risucono la plusvalenza, al contrario la aumentano perchè riducono il costo della partecipazione.
per quanto riguarda la perdita fino a maggio 2004 non va considerata nel costo della partecipazione in quanto imputata a fine anno ai nuovi soci risultanti al 31.12. di questa perdita si sarà già tenuto conto nel prezzo di scambio.

Alto