Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione prima rata

Grom

Utente
Buongiorno a tutti,

un'informazione: per un intervento di ristrutturazione con Superbonus, sono state sostenute direttamente dal proprietario spese nel 2021 con relativo primo SAL.
Non potendole portare in detrazione diretta ed essendo vicina la scadenza ultima per la comunicazione dell'opzione di cessione del credito (30 novembre 2022 con remissione in bonis), vi era l'idea di cedere solamente la rata in scadenza quest'anno a un soggetto terzo e tenersi le 4 rate residue.
La domanda è: com'è possibile, concretamente nel modello di comunicazione all'AdE, indicare la cessione della sola prima rata a un altro soggetto? In teoria, il modello ti permette, eventualmente, di cedere solamente le rate residue non fruite (in questo caso 4 su 5). Avete esperienze in merito?
Dal punto di vista normativo non penso sia vietato. Paradossalmente, se il cliente cedesse tutte e 5 le rate ad un soggetto terzo, quest'ultimo, sulla piattaforma di cessione crediti, potrebbe scegliere, per ogni rata, a chi cederla.
Secondo voi è possibile?
Grazie.
 

Grom

Utente
Scusami, mi sai indicare nella norma dov'è indicato che la prima rata delle 5, invece di portarla in detrazione, non la posso cedere singolarmente?
Come dicevo in apertura, se ci fosse questo limite, sarebbe solamente per i primi cessionari, in quanto se cedessi tutto a un altro soggetto, questo potrebbe fare quello che vuole di ogni singola rata e mi pare strano.
Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
È la regola della cessione rate da parte del beneficiario, e come anche hai trovato nella comunicazione di cessione..
quindi adesso andresti a cedere le 5 residue...



Sei tu che dici diverso dalle norme e dal modello comunicazione...sta a te dire la legge che dice che puoi cedere una rata si e le successive no...
 
Alto