Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione immobile

V

Valeria

Ospite
Privato cede immobile entro i 5 anni. Nell'ATTO di vendita articolo imposta sostitutiva, è stato indicato che tasserà la plusvalenza in unico.

Ora visto che nell'atto di dicembre non ha optato per l'imposta sostitutiva del 12,50%introdotto daLegge Finanziaria 2006 che prevede che “in caso di cessioni a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni, all’atto della cessione e su richiesta della parte venditrice resa al notaio, in deroga alla disciplina di cui all’articolo 67, comma 1, lettera b), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, sulle plusvalenze realizzate si applica un’imposta, sostituiva dell’imposta sul reddito, del 12,50 per cento.”

Se fosse abitazione principale ceduta nei primi 5 anni non è tassata, Grazie per l'aiuto.
 
Plusvalenza da cessione

Privato cede immobile entro i 5 anni. Nell'ATTO di vendita articolo imposta sostitutiva, è stato indicato che i venditori si riservano di corrispondere l'imposta sulle plusvalenze in sede di dichiarazione dei redditi.
Ora visto che nell'atto di dicembre 2006 non ha optato per l'imposta sostitutiva del 12,50%introdotto daLegge Finanziaria 2006 che prevede che “in caso di cessioni a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni, all’atto della cessione e su richiesta della parte venditrice resa al notaio, in deroga alla disciplina di cui all’articolo 67, comma 1, lettera b), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, sulle plusvalenze realizzate si applica un’imposta, sostituiva dell’imposta sul reddito, del 12,50 per cento.”

Allora sarà tassato in modo ordinario, trattandosi di seconda casa.
Se fosse prima casa tassazione esente.
Mi confermi?
 
Alto