Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione fabbricati

PinoPi

Utente
Buonasera a tutti.
Vorrei porre un quesito a cui spero potete darmi qualche aiuto.
Un mio carissimo amico (divorziato) ha ristrutturato nel tempo otto mini appartamenti e li concede in locazione, con contratti transitori regolarmente registrati a studenti o turisti.
Adesso ha deciso di venderne un paio e godersi qualche anno di riposo andando in giro per il mondo. Vuole cedere al figlio l’incombenza di curare gli affitti e riconoscendogli il diritto di tenere per se i canoni che andra’ a riscuotere.
Vogliono concordare con atto scritto e registrato davanti ad un notaio, (quale atto?) che il figlio possa stipulare e sottoscrivere a suo nome i contratti di locazione e goderne della relativa rendita e quindi pagarci le relative tasse (IRPEF - ICI ecc).
Con quale atto potra’ esser possibile. Ovviamente non vorra’ cedere la proprieta’
Comodato gratuito ? Usufrutto ? Ma l'ICI fa capo solo al proprietario....o usufruttuario Cosa conviene ???
Grazie a chi mi puo' dare un suggerimento.

Riferimento: cessione fabbricati

Buongiorno. Io ci vedrei un atto di "usufrutto a tempo". In merito alle locazioni farei poi attenzione a quanto previsto dall'art. 999 C.C.

Alto