Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione di quote di srl

pasca77

Utente
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto.
A luglio 2010 ho venduto le mie quote di una SRL , pari al 20% del capitale sociale a 2 persone, 10%+ 10%...al prezzo di 2000€ + 2000 €.
Io le avevo acquistate al valore totale di 6000€...

premetto che la società l'ho costituita io nel 1998, con forma di SAS ed io come rappresentante legale,poi nel 2009 trasformazione in SRL ed io consigliere del CDA ed amministratore. Poi ad inizio 2010 ho dato le dimissioni da amministratore, rimanendo consigliere nel CDA e diventando dipendente della stessa, e poi ultimo atto sono uscito dal cda vendendo le mie quote.

Contestualmente la società, di cui io ho venduto le quote appunto, si è ritrasfomrata in SAS.

La domanda è la seguente: devo indicare nella dichiarazione dei redditi prox la vendita delle quote, posso fare il 730 o devo fare l'unico...

spero di essere stato chiaro e vi ringrazio
 
Riferimento: Cessione di quote di srl

Con la vendita della quota di srl hai realizzato una minusvalenza che non puo' essere indicata nel modello 730. Per poterla utilizzare per compensare eventuali future plusvalenze devi fare oltre al 730 il modello unico con il solo quadro RT compilato.
 

pasca77

Utente
Riferimento: Cessione di quote di srl

Con la vendita della quota di srl hai realizzato una minusvalenza che non puo' essere indicata nel modello 730. Per poterla utilizzare per compensare eventuali future plusvalenze devi fare oltre al 730 il modello unico con il solo quadro RT compilato.
ma posso fare il modello 730 senza indicare questa minusvalenza...facendo come se non avessi venduto le quote?

oppure devo perforza indicare l'operazione?

è che ho delle spese mediche ed assicurative da detrarre e facendo il 730 ad agosto recupero altrimenti con l'unico vado in compensazione e non saprei come recuperarle essendo adesso lavoratore dipendente...

grazie
 
Riferimento: Cessione di quote di srl

Certo che puoi fare solo il 730 senza indicare la minusvalenza.
Il modello unico con il solo quadro rt compilato e' solo un possibilita' che ti offre il fisco per sfruttare in futuro la minusvalenza, che comunque potresti utilizzare solo in compensazione con delle plusvalenze e non con redditi di natura diversa.
 

pasca77

Utente
Riferimento: Cessione di quote di srl

Certo che puoi fare solo il 730 senza indicare la minusvalenza.
Il modello unico con il solo quadro rt compilato e' solo un possibilita' che ti offre il fisco per sfruttare in futuro la minusvalenza, che comunque potresti utilizzare solo in compensazione con delle plusvalenze e non con redditi di natura diversa.
Intanto ti ringrazio per la risposta...mi hai tranquillizzato...approfitto...mi sapresti indicare con cosa potrei compensare la minusvalenza nel caso decidessi di fare il quadro relativo? immagino altre cessioni di quote societarie? giusto? forse anche plusvalenze da vendite di titoli di stato/obbligazioni?

grazie
 
Riferimento: Cessione di quote di srl

Tu hai effettuato una cessione di partecipazioni non qualificate, pertanto, la minusvalenza potra' essere usata per compensare plusvalenze derivanti da cessioni di quote non qualificate, nonché plusvalenze realizzare mediante cessione di titoli non partecipativi comprese obbligazioni e titoli di stato.
 

pasca77

Utente
Riferimento: Cessione di quote di srl

Tu hai effettuato una cessione di partecipazioni non qualificate, pertanto, la minusvalenza potra' essere usata per compensare plusvalenze derivanti da cessioni di quote non qualificate, nonché plusvalenze realizzare mediante cessione di titoli non partecipativi comprese obbligazioni e titoli di stato.
Ti ringrazio, sei stato molto gentile e preciso.

:yes2::yes2:
 
Alto