Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione cubatura: plusvalenza???

B

Barbara

Ospite
Il negozio di cessione di cubatura da luogo a plusvalenza ex art. 81, ora art. 67 del TUIR??
Io direi di no, visto che l'art. 81, comma 1, lettere a e b parla espressamente di cessione di immobili e di terreni edificabili e non anche di diritti reali.
E comunque mi sembra che finora non vi sia concordanza sulla natura giuridica di questo negozio, se non il fatto che è... atipico!
Mi conforta la sentenza della Cassazione del 14/05/2003, n. 7417 che però parla di INVIM,...mi sconforta la mancanza di una posizione sia dell'Agenzia delle Entrate, sia della giurusprudenza, sia della dottrina.
Aiutatemi!!!

[%sig%]

prova a leggere quest'articolo..
http://www.studiorebecca.it/ilfisco022003.pdf

oppure cercare con google cessione cubatura..

ciao..

Ti ringrazio alberto, ma purtroppo nada de nada.
L'articolo che mi suggerivi l'avevo già adocchiato...conclude dicendo "la nostra interpretazione in assenza di riferimenti dottrinali...è per l'esclusione dal reddito" (miiiiiii ...la pensano come me!!!).
Io suggerirò di non dichiararla...mi farò eventualmente carico di preparare il ricorso AGGRATIS!!! (SOB!)
Ciao Barbara

[%sig%]

trento, 07 agosto 2006

Carissimi ho letto i post e vi posso dire che il 02/08/2006 ho ricevuto una cartella dell'ufficio delle entrate dove per una cessione di cubatura, da me non dichiarata perchè il diritto derivava da donazione, mi chiedono 55.000,00 euro di multa, quindi se vi posso dare un consiglio dichiaratela!!!!!
se no vi trovate come me!!!!!

Alto