Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione credito a lavoratore dipendente: è possibile Recupero IRPEF con F24?

mcg86

Utente
Buongiorno a tutti,

date le attuali difficoltà di cessione del credito fiscale per l'annualità 2021, pensavo, per questioni di incapienza (nel 2021 ero in regime forfettario), di cedere il credito a mia moglie, che ha sufficiente capienza fiscale. Lei è dipendente pubblico, ed in quanto tale l'IRPEF è "trattenuto" alla fonte.
Ho letto che il credito fiscale acquisito da altri è utilizzabile solamente con il modello F24 e non con il 730. Lei però con il modello F24 paga solamente poche imposte (IMU).
Domanda: per un lavoratore dipendente, è possibile utilizzare il credito fiscale proveniente da bonus edilizi nel modello F24 per recuperare l'IRPEF trattenuto sullo stipendio?

Grazie molte,

Cordiali saluti
 
Sono nella stessa situazione. Il problema è che ho già ceduto il credito a mio fratello che è un lavoratore dipendente e adesso non so come fargli recuperare il credito. Se avete notizie, fareci sapere
 

catia71

Utente
Purtroppo il datore di lavoro non può esimersi dal trattenere l'irpef, almeno non mi risulta possibile.
 
Oggi mi hanno detto di far fare a mio fratello un F24 a saldo zero con il codice tributo del credito (7701) e poi di mettere in un altra riga il cidice tributo per l'IRPEF. In seguito, con il 730 chiedere il rimborso di quanto trattenuto in più, dato che l'azienda non può essere a conoscenza dei crediti fiscali che un suo lavoratore ha. Però non ho la certezza assoluta che questa cosa sia giusta.
 

catia71

Utente
A prima vista come concetto potrebbe anche essere anche praticabile che sia legittimo io un po' di scrupoli me li farei, oltretutto non so di che cifra si sta parlando ma il controllo dello Ade scatterebbe ugualmente?...magari ti bloccano il rimborso e sei punto a capo....ma diciamo che sulle scorciatoie non son proprio ferrata.
 

carmine

Utente
Posso pagare cedolare secca (compensando con F24)con credito d'imposta ricevuto derivante da rate residue, 80 euro annuali.
Se non fosse possibile come potrei utilizzarlo?
 

carmine

Utente
credito d'imposta 80 euro cosa sarebbe? il trattamento integrativo, l'ex Bonus Renzi per capirsi?
Mi sono espressa male,
credito imposta 2020 da ecobonus 50% di 800euro, due rate "perse"
Per incapienza" di mia moglie , le restanti 8 rate le ha cedute a me e vorrei sapere come utilizzarle.
Essendo lei a mio carico ,con dichiarazione congiunta, pensavo che avessi potuto detrarle io nel 730
 
Ultima modifica:

ismet2020

Utente
Buongiorno a tutti,
date le attuali difficoltà di cessione del credito fiscale per l'annualità 2021, pensavo, per questioni di incapienza (nel 2021 ero in regime forfettario), di cedere il credito a mia moglie, che ha sufficiente capienza fiscale. Lei è dipendente pubblico, ed in quanto tale l'IRPEF è "trattenuto" alla fonte.
Ho letto che il credito fiscale acquisito da altri è utilizzabile solamente con il modello F24 e non con il 730. Lei però con il modello F24 paga solamente poche imposte (IMU).
Domanda: per un lavoratore dipendente, è possibile utilizzare il credito fiscale proveniente da bonus edilizi nel modello F24 per recuperare l'IRPEF trattenuto sullo stipendio?
Grazie molte,
Cordiali saluti
Salve, cè qualcuno che ha risolto il quesito proposto da mcg86?
 
Alto