Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione auto da un medico: regime IVA?

Kob

Utente
la cessione di un'auto da parte di un medico che, effettuando solo operazioni esenti, ha optato per la dispesnsa dagli adempimenti ex art. 36-bis, DPR 622/1972) è un'operazione imponibile IVA 20% per tutto il corrispettivo pattuito?

Così almeno secondo l'interpretazione dell'Agenzia delle entrate (ris. 01.02.2007, n. 16 e cir. 24.12.1997, n. 328, par. 1.1.2).

Io avrei optato per cessione esente ex art. 10-n. 27 quinquies, DPR 633/1972, ma il Fisco non ci sente ...

C'è qualcuno che ha trovato altre interpretazioni? :confused:
 
Riferimento: cessione auto da un medico: regime IVA?

la cessione di un'auto da parte di un medico che, effettuando solo operazioni esenti, ha optato per la dispesnsa dagli adempimenti ex art. 36-bis, DPR 622/1972) è un'operazione imponibile IVA 20% per tutto il corrispettivo pattuito?

Così almeno secondo l'interpretazione dell'Agenzia delle entrate (ris. 01.02.2007, n. 16 e cir. 24.12.1997, n. 328, par. 1.1.2).

Io avrei optato per cessione esente ex art. 10-n. 27 quinquies, DPR 633/1972, ma il Fisco non ci sente ...

Mi spiace ma questa volta condivido l'interpretazione dell'ADE; e leggendo bene l'art. 10, a mio parere, l'interpretazione di sottoporre ad Iva la cessione di un automezzo da parte di un soggetto che ha un pro-rata =0 è condivisibile.
 
T

turi

Ospite
Riferimento: cessione auto da un medico: regime IVA?

DISPENSA da ADEMPIMENTI per le OPERAZIONI ESENTI (art. 36-bis, del D.P.R. n. 633/1972) effettuata da un medico?
Ma ne sei proprio sicuro? Sarebbe possibile?
A me sembra di no!
;-)
Ciao
T.
 

Kob

Utente
Riferimento: cessione auto da un medico: regime IVA?

DISPENSA da ADEMPIMENTI per le OPERAZIONI ESENTI (art. 36-bis, del D.P.R. n. 633/1972) effettuata da un medico?
Ma ne sei proprio sicuro? Sarebbe possibile?
A me sembra di no!
;-)
Ciao
T.
scusa ma non capisco a cosa ti riferisci: a quanto scritto da me o roberto? oppure coos'altro?
 
T

turi

Ospite
Riferimento: cessione auto da un medico: regime IVA?

scusa ma non capisco a cosa ti riferisci: a quanto scritto da me o roberto? oppure coos'altro?


E’ all’oggetto della questione che mi riferivo, non ai soggetti. Ho sollevato, infatti, obiezione sulla errata, illegittima opzione di DISPENSA da ADEMPIMENTI per le OPERAZIONI ESENTI (art. 36-bis, del D.P.R. n. 633/1972) effettuata da un medico...
Tale disposizione agevolativa (art. 36-bis) non è applicabile agli esercenti le prestazioni sanitarie...
 

Kob

Utente
Riferimento: cessione auto da un medico: regime IVA?

...
Tale disposizione agevolativa (art. 36-bis) non è applicabile agli esercenti le prestazioni sanitarie...
grazie per l'utile chiarimento!

e senti, allora, la cessione dell'auto come deve essere fatta? Esente, imponibile, o cos'altro?
 
T

turi

Ospite
Riferimento: cessione auto da un medico: regime IVA?

grazie per l'utile chiarimento!

e senti, allora, la cessione dell'auto come deve essere fatta? Esente, imponibile, o cos'altro?

Esente, naturalmente, ex art. 10 n. 27-quinquies)
Trattasi di operazione la cui imposta non è detraibile al 100% per effetto di esplicito divieto contenuto negli artt. 19, 19-bis 1 e 19-bis 2.
 

Vale1970

Utente
Riferimento: cessione auto da un medico: regime IVA?

Esente, naturalmente, ex art. 10 n. 27-quinquies)
Trattasi di operazione la cui imposta non è detraibile al 100% per effetto di esplicito divieto contenuto negli artt. 19, 19-bis 1 e 19-bis 2.

e se il medico o il promotore che ha prorata 0% la cedo all'estero a privato estero è art 41 cee?
Grazie:p
 
Alto