Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessazione snc e riapertura con srl a socio unico

Gio1st

Utente
Buona sera a tutti
sono un giovane imprenditore e da 3 anni dirigo una snc. di impianti con il 60% delle quote. Ringraziando più volte questo sito per le spiegazioni utili, stavolta non sono riuscito a trovare spiegazione, e quindi sono a domandare ai più esperti:

Premesso che: E' mia intenzione scogliere la mia snc per l'ennesimo dissidio con l'altro socio (con quote del 40%) dopo un mio grave lutto in famiglia la ditta ha una scadenza a fine 2015.
L'azienda è in un modesto utile attivo.
Stando a quanto sò, il socio dovrebbe liquidarmi la quota entro 6 mesi.
1 - questa quota essendo la snc senza un capitale sociale andrebbe calcolata dal liquidatore?
2 - Mi è possibile aprire una società srl a socio unico eventualmente all'estero che si occupi sempre di impianti (magari cambiando l'oggetto sociale)
3 - nel caso il socio non possa pagare la liquidazione cosa succede?

Resto in attesa di vs gentile risposta, e nel caso vi fossero necessari altri dati per consigliarmi correttamente non esitate a chiedermeli.
Ringraziando anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi
cordiali saluti.
 
Ultima modifica:

rodolfo69

Utente
Premesso che la soluzione del suo quesito richiederebbe un'analisi approfondita dello statuto della snc, in linea di massima si può dire che se il socio superstite non ricostituisce la pluralità entro 6 mesi la società cessa di esistere e quindi non vi sono problemi particolari ad aprire una srl unico socio anche con lo stesso oggetto sociale.
La quantificazione della quota da recesso va effettuata sulla base del valore della società alla data del recesso.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
io fossi in te ragionerei al contrario.
infatti avendo tu la maggioranza potresti acquistare la quota del socio al 40% e può darsi che la richiesta da parte del tuo socio sia modesta e eventualmente ne valga la pena.
una volta acquisita la quota,puoi pensare alla trasformazione della snc in una società a responsabilità limitata a socio unico e potrai fare tutto ciò che desideri liberamente.
ciao
 

Gio1st

Utente
In effetti ho valutato anche l'ipotesi del acquistare le sue quote al 40% nel caso lui accettasse è sufficiente recarsi da un notaio per effettuare la chiusura della snc e la riapertura (REA e P.IVA) come impresa individuale mia?
 
Alto