Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione Unica sbagliata

Nickcapo

Utente
Salve, vorrei farvi presente la mia situazione, ed avere un consiglio su cosa fare.

Sulla CU della Ditta con cui ho lavorato fino ad Ott.24, ed inviata all'AE solo il 21 maggio, ho notato molte incongruenze.
1) i giorni di lavoro per i quali spetta la detrazione non sono 365 in quanto il rapporto di lavoro si è interrotto ad ottobre 2024, ed al 31.12.2024 mi porta ancora come dipendente:
2) dai cedolini paga, fino ad ottobre 2024, risultano progressivo imponibile IRPEF e imposta lorda diversi da quelli esposti in C.U.;
3) risulta un importo relativo al Trattamento Integrativo che non ho mai percepito e che non si evince in nessun cedolino.
Ora avendo due CU, ed elaborando il 730 ( obbligatorio con due CU ) risulto a debito di circa 500 €.
Premetto che ho contattato sia la vecchia Ditta, che coloro che hanno trasmesso la CU in agenzia, con pec, mai avuta risposta.
L'Agenzia delle entrate dichiara che, per loro, vale quella inviata, come posso risolvere questa cosa....tramite un legale, e come ??? grazie di un eventuale risposta.

vedi le differenze tra cu che hai fino alla data del licenziamento e la cu che hanno inviato all'ade, e chiedi chiarimenti. i valori da vedere sono tutti: reddito, oneri previdenziali, detrazioni e trattamento integrativo. Se il problema fosse stato solo i giorni in dichiarazione metti quelli esatti lavorati e con il 730 risolvi l'errore. Se la ditta non da risposte esaustive per telefono comincia con l'invio di una richiesta per raccomandata se non rispondono rivolgiti ad avvocato se dalle differenze risulta un credito che la ditta non ti ha dato. Sembrerebbe che la ditta ha emesso un cedolino di conguaglio imposte che solitamente le ditte fanno a febbraio ma non te l'avrà comunicato. Se invece le differenze sono irrisorie riporta per buoni i dati della CU correggendo i giorni mettendo quelli esatti di lavoro.

Alto