Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione Unica - lavoro per società estera

Mariai

Utente
Salve a tutti, l'azienda per cui lavoro, che ha sede all'estero (comunità europea), mi ha offerto una posizione con RAL 32000euro.
Problema: l'azienda, da che ho inteso, si è accreditata in Italia e hanno ricevuto un codice fiscale per potermi fare un contratto italiano. Tale contratto, che non ho ancora, ma ho visto solo in chiamata, è un CCNL metalmeccanico, non ricordo il livello. Da che ho visto e ricordo però, la RAL è appunto 32000euro, e per 13 mensilità, parlando con il commercialista, al netto del solo contributo INPS, dovrei ricevere 1933,xx euro a cui si dovranno detrarre Irpef e non so che altro.
Intanto, non ho ben capito come da 2461,xx lordi al mese si finisce a 1933,xx essendo il contributo inps a mio carico pari al 9,19%, cosa mi sono persa?
Inoltre, la cosa che purtroppo mi spaventa molto è che il commercialista mi ha anticipato che, dovendo presentare l'anno prossimo la certificazione Unica, mi conviene togliere dallo stipendio netto che prenderò circa il 30%, che mi toccherà di pagare di tasse perchè l'azienda è estera. In pratica mi ritroverei a pagare circa o più del 50% di sole tasse. Ma è realmente così? Scusate per le inesattezze, ma ne so molto poco in materia. Grazie mille.
 
credo che se tu abbia la residenza in italia dovrai presentare la dichiarazione in italia indicando tutti i redditi,potrai detrarre le imposte pagate all'estero
 

Mariai

Utente
credo che se tu abbia la residenza in italia dovrai presentare la dichiarazione in italia indicando tutti i redditi,potrai detrarre le imposte pagate all'estero
non dovrei pagare alcuna tassazione all'estero poichè il contratto di lavoro è in Italia e le tasse le verserò io e l'azienda in Italia. Ma il commercialista mi ha detto che dovrò presentare la certificazione unica l'anno prossima e che potrei dover pagare un 20/30% oltre a quelle che già mi vengono detratte dal lordo, perchè l'azienda è all'estero.. questo non mi è molto chiaro soprattutto considerando che arriverei a prendere da 2400euro circa lordi circa 1700euro netti considerando le tasse (irpef inps), e poi cautelativamente devo detrarre un ulteriore 20/30% per cui il mio stipendio sarà di circa 1200€, insomma essendo un dipendente e non una partita IVA vorrei capire perchè di tutte queste tasse.
 
Alto