Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione Unica 2018 INPS errata

moaves75

Utente
Buongiorno. Oggi ho prelevato dal sito dell'INPS la CU2018. Purtroppo gli importi di alcuni dati importanti sono errati, mi riferisco al Reddito di Lavoro, le Ritenute Irpef operate e dell'Addizionale regionale.

Come posso fare per farlo correggere in modo da poter inserire i dati giusti nel prossimo 730?
 

STUDIOCEL

Utente
Gli importi li confronti con cosa per dire che son sbagliati? Con le indennità percepite nel 2017 (dicembre 16 / novembre17), il conguaglio fiscale fatto a febbraio e con l'addizionale che ti addebiteranno nel 2018?

Comunque per farlo correggere devi rivolgerti all'inps...
 
Ultima modifica:

moaves75

Utente
Ho preso tutti i cedolini della NASPI che mi è stata pagata nel 2017, quindi tutte le mensilità fino a novembre. Da queste ho sommato tutti gli importi dell'indennità (al lordo) e le ritenute Irpef operate. Già da questo primo controllo le cifre del CU2018 e le mie non sono coincidenti. Poi, e l'ho dimenticato di scrivere nel primo post, nella sezione "oneri deducibili", ci sono riportate le cifre che mi sono state trattenute e/o restituite tramite MAV per un indebito che ho con l'INPS, ed anche su questo campo è riportata una cifra inferiore a quanto da me versato durante l'anno passato
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Se mese scorso hai ricevuto un pagamento dovrebbe comprendere anche importi di conguaglio fiscale 2017....
I mav se c'è una parte che si riferisce a restituzione indebito 2017 nel CU viene tolto direttamente dell'indennità 2017....

Comunque col tuo prospetto vai pure all'inps che se riconosceranno gli errori non avranno nulla in contrario a correggere la CU..
 

Ertz

Utente
Ciao, scusami se ti disturbo, poichè credo che anche la mia CU sia errata per quanto riguarda i gg spettanti per detrazioni da lav dip, saresti così cortese da dirmi per quanti gg hai percepito la naspi (sommando i dati dei cedolini del 2017, relativi agli importi dei mesi da dic16 a nov17) e quanti ne risultano nella CU al rigo 6 (Numero di giorni per i quali spettano le detrazioni)?
Io ho percepito naspi dal 01/01/2017 al 31/12/2017, al rigo 6 della CU c'è 365gg, ma sommando i gg dei cedolini il totale è 358 (30ggx11mesi+28Febbraio - tra l'altro il bonus renzi mi è stato accreditato per 358gg).
Vorrei capire se è prassi dell'inps fare in qsto modo o se la mia CU è errata.
Grazie mille!
 

Maverich

Utente
intanto dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017 sono 365 gg ( si ricorda la filastrocca? 30 dì conta novembre con aprile giugno e settembre, di 28 c'è n'è uno, tutti gli altri son 31)
puo' essere che parte del bonus sia stato erogato nel 2018, quindi non è di spettanza del 2017. potrà recuperarlo in sede di dichiarazione dei redditi.
non è detto che sia un errore dell'inps, semplicemente ci sono delle regole a cui attenersi nella compilazione delle buste paga e certificazioni uniche.
 

Ertz

Utente
intanto dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017 sono 365 gg ( si ricorda la filastrocca? 30 dì conta novembre con aprile giugno e settembre, di 28 c'è n'è uno, tutti gli altri son 31)
puo' essere che parte del bonus sia stato erogato nel 2018, quindi non è di spettanza del 2017. potrà recuperarlo in sede di dichiarazione dei redditi.
non è detto che sia un errore dell'inps, semplicemente ci sono delle regole a cui attenersi nella compilazione delle buste paga e certificazioni uniche.
Grazie mille!
La filastrocca la conosco a memoria, peccato che con i cedolini di pagamento della Naspi c'entri poco (per ogni mese vengono pagati 30gg, cn l'eccezione di 28 a febbraio) e peccato che la normativa sulle detrazioni per il lavoro dipendente parli chiaro circa quali gg diano diritto alla detrazione stessa.
Come lei mi fatto notare, esistono delle regole cui attenersi in sede di compilazione buste paga/Cu.
In relazione al Bonus Renzi, la ringrazio per il "può essere che....", ma non è stato (e non sarà) erogato nel 2018.
Infine la ringrazio per avermi ricordato che ogni somma spettante è recuperabile in sede di 730 (per quanto cosa a me già nota e per quanto non inerente alla domanda da me posta).
Ancora grazie mille per il prezioso ed esaustivo contributo!
 

STUDIOCEL

Utente
Ciao, scusami se ti disturbo, poichè credo che anche la mia CU sia errata per quanto riguarda i gg spettanti per detrazioni da lav dip, saresti così cortese da dirmi per quanti gg hai percepito la naspi (sommando i dati dei cedolini del 2017, relativi agli importi dei mesi da dic16 a nov17) e quanti ne risultano nella CU al rigo 6 (Numero di giorni per i quali spettano le detrazioni)?
Io ho percepito naspi dal 01/01/2017 al 31/12/2017, al rigo 6 della CU c'è 365gg, ma sommando i gg dei cedolini il totale è 358 (30ggx11mesi+28Febbraio - tra l'altro il bonus renzi mi è stato accreditato per 358gg).
Vorrei capire se è prassi dell'inps fare in qsto modo o se la mia CU è errata.
Grazie mille!
In effetti è strano 365...io ho sottomano un CU con 351 (appunto358-7gg.xunlavoro)..
Domani recupero un CU di un disoccupato che non ha interrotto la naspi durante il 2017 e vedo se mi riporta 365 o 358...
Solo un dubbio...parte di novembre 2016 o conguagli di giorni di naspi 2016 ti son stati pagati magari nel 2017?
 
Alto