Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione Unica 2016 per fattura Avvocato

ICJ

Utente
Faccio l'Amministratore di un Condominio e devo fare la Certificazione Unica 2016.
Nel 2015 ho pagato la fattura dell'Avvocato per un Decreto Ingiuntivo fatto a un condòmino moroso.
Adesso devo fare all'Avvocato la Certificazione Unica 2016.
All'interno della fattura vengono calcolare le competenze dell'Avvocato, spese del D.I. ecc...
Di seguito elenco la fattura come mi è stata consegnata:

Competenze: € 243,82
15% per spese generali: € 36,57
4% CAP: € 11,22
Totale imponibile: € 291,61
22% IVA: € 64,15
Spese della procedura liquidante in d.i.: € 76,00
Spese richiesta n.3 copie: € 17,31
Spese di notifica: € 7,00
Totale: € 456,08
-ritenuta d'acconto: € 56,08
Netto a pagare: € 400,00

Le spese della procedura liquidante in d.i., le spese di richiesta n.3 copie e le spese di notifica in quale riquadro vanno?
Per caso vanno nel riquadro 20 SPESE RIMBORSATE?
Ho letto che vanno nel riquadro 7 ALTRE SOMME NON SOGGETTE A RITENUTE inserendo poi nel riquadro 6 il Codice 3. Ma ho letto che il Codice 3 serve per i redditi non soggetti a ritenuta. Le spese sopra elencate non soggette a ritenuta se non sbaglio sono dei rimborsi.
Che confusione.... vi sarei grato se mi chiarite i dubbi che ho.
Grazie.
 

Rocco

Utente
A mio avviso dovresti compilare la CU nel seguente modo:
campo 1: A
campo 4: € 280,39 (243,82+36,57)
campo 8: idem
campo 9: € 56,08
Saluti.
 

ICJ

Utente
E le spese da rimborsare come le Spese Procedura Liquidante in d.i., Spesa per n.3 copie e Spese di Notifica non vanno specificate? Ho letto nei diversi forum che vanno inseriti
 
Campo 1 Viene indicata la lettera A (prestazioni di lavoro autonomo rientranti nell'esercizio di arte e professione)

Campo 4 ammontare lordo del compenso corrisposto (al netto dell'iva), nel campo in esame non vanno riportati il contributo previdenziale integrativo della cassa professionale,

Campo 6 va indicato 3 per gli altri redditi non soggetti a ritenuta ovvero esenti

CAMPO 7 altre somme non soggette a ritenuta tipo le spese ex art. 15 anticipate dall'avvocato. Per conto del cliente

Campo 8 l'imponibile su cui è stata applicata la ritenuta

Campo 9 ritenuta d'acconto operata nel 2015
 
Alto