Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione Unica 2015

Umby

Utente
Esatto, infatti almeno elabora il file autenticato da spedire, in teoria se manca il controllo dovrebbe segnalare che non è stato controllato. Comunque io ho inviato adesso basta aspettare.
Sul primo record del file ci sono delle informazioni "nascoste".
I file prodotti da software dell' ADE hanno queste informazioni, e pertanto non necessitano di un controllo prima della autentica.
Le stesse dichiarazioni di intento fatte il mese scorso, non erano "da controllare". Pero' , di norma, se fai un controllo non dovrebbe "far male"...
 

catia71

Utente
Sul primo record del file ci sono delle informazioni "nascoste".
I file prodotti da software dell' ADE hanno queste informazioni, e pertanto non necessitano di un controllo prima della autentica.
Le stesse dichiarazioni di intento fatte il mese scorso, non erano "da controllare". Pero' , di norma, se fai un controllo non dovrebbe "far male"...
Alcuni software non necessitano di controllo mi viene in mente l'F24 che quando elabora il file dice che già controllato. In questo caso non lo dice ma dice di utilizzare la funzione prepara file. In realtà con un solo percipiente il problema non sussiste, controlla e prepara file va a buon fine(sperimentato), in caso di più percipienti se si controlla e si prepara il file dà l'errore E27, non si presenta se non si passa dal controllo. E' un mistero.
 

catia71

Utente
Alcuni software non necessitano di controllo mi viene in mente l'F24 che quando elabora il file dice che già controllato. In questo caso non lo dice ma dice di utilizzare la funzione prepara file. In realtà con un solo percipiente il problema non sussiste, controlla e prepara file va a buon fine(sperimentato), in caso di più percipienti se si controlla e si prepara il file dà l'errore E27, non si presenta se non si passa dal controllo. E' un mistero.

Confermo, la ricevuta è stata rilasciata senza problemi.
 

bernardip

Utente
Ciao a tutti,
scusate introduco un altro argomento, avrei bisogno di qualche indicazione su come indicare, per quanto riguarda la dichiarazione dei lavoratori autonomi, i dati anagrafici dei soggetti esteri.
Mi spiego meglio, alcuni nostri clienti devono dichiarare ritenute per società estere che non sono persone fisiche e che non hanno un codice fiscale valido in italia (prevalentemente per quanto riguarda l'utilizzo di marchi e brevetti).
Il programma di controllo richiede,nel caso di valorizzazione della sezione relativa ai percipienti esteri, la compilazione di un codice fiscale (Record D Campo DA002001) valido in italia e non accetta nessun altro dato.

qualcuno sa come devono essere gestiti questi casi?

Grazie mille a tutti
Patrizia
 

borisaka

Utente
ma scusate ma a me il file me lo crea con estensione .diz e se lancio il software di controllo mi dice che ilo file selezionato non può essere controllato.. dov'è che sto sbagliando??
 

Umby

Utente
ma scusate ma a me il file me lo crea con estensione .diz e se lancio il software di controllo mi dice che ilo file selezionato non può essere controllato.. dov'è che sto sbagliando??
Stai semplicemente sbagliando cartella:
Sei andato nelle cartella: Unicoonline --> CUR15 --> dic

la cartella esatta invece è:

Unicoonline --> Arc
 

LVisintin

Utente
Buongiorno, innanzitutto mi scuso, arrivo buon ultimo su questi problemi, e non sono neppure un professionista del settore.
Mi trovo però a dover provvedere (con parecchio ritardo) alle esigenze di certificazione di due Associazioni di cui mi occupo più o meno. Di una, che è pure una ONLUS, sono il Presidente e quindi legale rappresentante, mentre l'altra è una Associazione "professionale" (culturale?) tra insegnanti, per svolgere attività di formazione.
Ho tentato di compilare due CU con il software messo a disposizione da AdE, e credevo di averne capito le modalità. Ma dopo aver inserito i dati del sostituto (l'associazione), del rappresentante (io), e del primo percipiente, solo nel riquadro "lavoro autonomo", quando cerco di aprire il "riepilogo" mi dice solo: "E' necessario completare la compilazione dei quadri selezionati" e sono bloccato. Non riesco a capire quale dato sia mancante. Spero che le due sezioni (dipendente dati fiscali e dipendente dati previdenziali) non siano obbligatorie...
Quindi le specifiche domande sono:
- nei dati del rappresentante legale c'è un campo "Codice fiscale società o ente dichiarante" posso laciarlo vuoto o devo mettere quello del sostituto (presente qualche riga sopra nella stessa pagina...)
- il percipiente può essere un'associazione o queste CU servono solo per importi erogati a persone fisiche?
- ed infine: dove posso trovare quali dati manchino per bloccare il riepilogo?
Grazie infinite a chi vorrà darmi un aiuto.
Luigi Visintin
 
Alto