Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

certificazione ritenuta d'acconto

M

marco

Ospite
<HTML>un paio di clienti che mi hanno pagato l'anno scorso fatture in cui era esposta la ritenuta d'acconto ma non mi hanno inviato la certificazione della ritenuta d'acconto

io li ho sollecitati (telefonate, e mail) e tutti cortesemente mi dicono che lo faranno ma continuo a non vedere nulla
cosa posso fare

lo so che devono mandarla ma come posso fare: è assolutamente necessario che mi mandino la certificazione o posso sostituirla io in qualche modo (autocertificazione piuttosto che copia della fattura ....)

sono anche nella situazione che non preferirei non litigare con i clienti

grazie a chi mi darà un consiglio marco</HTML>
 
<HTML>PROVA A RICHEIDERE LA CERTIFICAZIONE DIRETTAMENTE AL LORO COMMERCIALISTA...

COMUNQUE PUOI TRANQULLIAMENTE INSERIRE LE RITENUTE, ANCHE SE NON CERTIFICATE DAL CLIENTE, IN DICHIARAZIONE, DOPOTUTTO TI HANNO PAGATO IL NETTO...QUINDI!!!!

PUOI FARE UN AUTOCERTIFICAZIONE, MA FA FEDE ANCHE LA NOTULA EMESSA!

CIAO</HTML>
 
<HTML>chiedere al loro commercialista lo escluderei (non so chi sia)

grazie della gentile risposta e buon week end</HTML>
 
<HTML>E' una situazione piuttosto diffusa (e antipatica) ma ai fini della tua dichiarazione dei redditi puoi tranquillamente detrarre gli interi importi trattenuti sui tuoi onorari anche se non certificati. La tua contabilità fa fede.
Se non ricordo male esiste anche una risoluzione ministeriale di alcuni anni fa.
Andy</HTML>
 
<HTML>Risoluzione ministeriale 31 ottobre 1977 n.8/1034

Sentenza della Cassazione 8606, sezione prima,del 2 ottobre 1996.

.....In mancanza della certificazione, il lavoratore autonomo può esibire la fattura o un altro documento simile dal quale si possono rilevare: l'ammontare lordo dei compensi; l'importo della ritenuta; il netto corrisposto....Sole24ore 8 marzo 2002</HTML>
 
Alto