Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cercasi Alberto...

M

Matteo

Ospite
Importante: X ALBERTO
Autore: Matteo (---.pool82104.interbusiness.it)
Data: 05-Nov-2005 12:33

Considero Marc ed Alberto tra i professionisti più autorevoli di questo preziosissimo sito.

Ovvio che dopo l'eccellente risposta di Marc (che riporto), ora desideri l'autorevolissimo parere di Alberto...

Grazie.


Matteo (io):
"io sono beneficiario del prestito d'onore e sviluppo italia richiede anche per i lav.autonomi come il sottoscritto l'iscrizione al registro imprese camerale.

Ora,questa iscrizione è avvenuta con la chiara indicazione del cod.74878 e attività di "servizi alle imprese" nel settore ambientale e sicurezza sul lavoro.

Forse non dovrei essere iscritto al Registro Imprese,dato che sono un libero professionista (senza iscrizione ad ALBI/CASSE,ma alla Gestione Separata INPS).

Cosa mi consigli di fare???"



Marc:

"Sei iscritto alla CCIAA - registro imprese- causa prestito onore. Effettivamente cosi' divieni imprenditore commerciale e non dovresti essere iscritto alla gestione dei parasubordinati, ma eventualmente a quella dei commercianti. Quindi, o entro breve termine ti cancelli da registro imprese - potendolo fare senza danni x il tuo prestito - e prosegui con la gestione dei parasubordinati, oppure rimani nel registro imprese e sistemi la tua posizione inps, aderendo magari alla gestione commercianti...ma qui ti conviene un po' sentire la tua sede inps che potra' guidarti"





Rispondi a questo messaggio

Re: Importtante: Matteo
Autore: Francesco C. (---.50-151.net24.it)
Data: 05-Nov-2005 12:55

Sviluppo Italia non impone a nessun libero professionista l'iscrizione al Registro delle Imprese. Se l'attivita è professionale devi iscriverti o alla cassa di previdenza o come nel tuo caso alla gestione separata c/o l'inps e richiedere la cancellazione al Registro imprese. Ma il "tuo commercialista" prima di iscriverti alla CCIAA si è reso conto che si trattava di un attivita di lavoro autonomo?


Buona domenica
 
Qui il ns. amico, Matteo intendo, ha un po' "sbarellato" con i complimenti, infilandomi tra l'altro in un paragone da "brivido", per me oggettivamente insostenibile, con il senatore Alberto, e uso questo termine senza un briciolo di ironia, e nemmeno di adulazione mi si creda. Un paio di giorni addietro il nostro richiedente, proponendo la medesima domanda, ha rimediato ironia e disprezzo da parte di non ricordo chi, e di questo me ne dispiaccio, e gli esprimo solidarieta'. Dunque Alberto si faccia avanti e conforti il ns. "cliente" con un suo buon parere. E speriamo che questo nuovo giorno sia sotto il segno della pace!
 
senatore io? va che ne ho sparate di cavolate...
e purtroppo su questa tua domanda nn so venirti in aiuto.. nn ho mai seguito il prestito d'onore (son al nord.. se nn sbaglio è indirizzato al sud e per il centro nord a determinate aree, giusto?) e nn so come funziona, nn ho mai studiato la cosa.. nn saprei dirti.. scusami..

però come ti ha risposto francesco, nn mi pare, dando una rapida scorsa al sito, che per il lavoro autonomo sia richiesta l'iscrizione alla cciaa.. forse è dovuto al fatto che con quel codice di attività da te indicato, la stessa attività può esser svolta anche sotto forma di impresa?

ciao..
 
Ti cercano alle 23.00 della sera prima e' rispondi alle 9.00 dell'indomani, come mai?
Ti sei fermato a far colazione al bar?????
ehhehh sto' scherzando, questa e' l'efficenza del sito e l'educazione soprattutto nel rispondere, non come qualcuno sostiene si parli solo di INTER,,,,, giuro preferisco parlar di Juve.........................
Ciao.

P.S. Senatore guardami il post sull'ICI aree fabbricabili e mandami parcella per fine anno.-
Ciao sei grande.-
 
Se mi è permesso rispondo io che son professionista (qui, nel senso legal/previdenziale) e che ho avuto il prestito d'onore,nonchè per alcuni professionisti clienti a cui ho redatto il progetto d'impresa.
Cmq, devo confermare quanto detto da Marc e da Francesco.
S.I. non obbliga all'iscrizione camerale e, di conseguenza, all'inps nelle classiche categorie artigiani/commercianti.Dipende dal codice/tipo di attività svolta.
Solo stai attento che il codice attività per cui è stata deliberata l'ammissione alle agevolazioni non cambi la natura e l'oggetto dell'attività:S.I. potrebbe (estremizzando) revocare i contributi. Se decidessi di fare delle modifiche, protocolla prima una richiesta scritta con il cambio che vai ad operare (reg.imprese e/o gestione inps).
Per il resto la soluzione e l'alternativa sono già state espresse e non ne vedo altre.
 
Ringrazio tutti (anche per la simpatia e cordialità).

Ho sottoposto la cosa al Registro Camerale che in effetti si chiede come sia potuta avvenire l'iscrizione stessa...

Ora il mio problema è:

ferma restando la cancellazione, sono passibile di sanzioni da parte della C.C.I.A.A.?

l'Inps (a cui sono iscritto nella gestione separata) potrà con un controllo incrociato (anche fra qualche anno) eccepire che nel periodo d'iscrizione camerale avrei dovuto essere iscritto alla gestione commercianti?
quindi pagare i minimali annui?
 
Alto