Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CEDOLINI BUSTA PAGA

B

BARBARA

Ospite
Mio marito dal maggio 2004 non riceve dal suo datore di lavoro i cedolini di busta paga. Cosa deve fare per averli? E non averli cosa comporta?
Grazie della collaborazione
Cordiali saluti.

ma viene regolamente retribuito? spero di si, comunque la busta paga deve obbligatoriamente essere consegnata al lavoratore. oltre a fare richiesta verbale, trascorso un tempo breve, può richiederla più ufficialmente tramite raccomandata all'indirizzo del datore riconosciuto, e per conoscenza al consulente che elabora il cedolino. l'ufficialità della richiesta scritta è utile sempre, ma soprattutto nel caso ci siano problemi di fondo nel rapporto; in aggiunta a tutto ciò ti consiglio di ricordare, quando riceverà finalmente le buste arretrate, di firmare, come data ricevimento, l'effettiva data di consegna. ciao.

Ti ringrazio di avermi risposto. Ancora una domanda sai quale potrebbe essere il motivo per cui non vengono rilasciati dal datore di lavoro i cedolini di busta paga?

...magari perché non gli versa i contributi!(è un'ipotesi! non vedo altre motivazioni, ma posso sbagliarmi, non ti allarmare basta andare all'inps e chiedere estratto conto dei contributi)

Non esiste motivo! La scusa che al consulente si sia rotta la stampante dal maggio 2004, non regge...Mi meraviglia il fatto che da così troppo tempo abbiate aspettato! Comunque, rimango del parere che oltre ad appurare il corretto versamento contributivo, detto da Lia, sia opportuno confermare le richieste verbali, con raccomandata.
PS: ok la crisi, la pazienza, la precarietà, ma non abbiate timore di fare le dovute richieste al datore, credendo di far vacillare il posto di lavoro; siamo nel 2005...!!!!!ciao.

No, bicia...quale 2005...siamo nel far west come hai scritto tu nel post di risposta a Luigi!Nella mia zona succede la stessa cosa che racconta Luigi (magari scriviamo dalla stessa zona..chissà!)e purtroppo se Barbara abitasse qui avrebbe sì paura di fare una raccomandata o ulteriori richieste verbali...a rischio di perdere lavoro e di non trovarne un altro nello stesso paese perché l'ex datore di lavoro si è preoccupato di diffondere la voce sulle raccomandate/richieste verbali....o che far west!Cmq prima di allarmarsi del tutto (so di aver suscitato delle paure con il mio intervento e mi dispiace) recati all'INPS e chiedi estratto conto in caso non risulta niente se lo ritieni opportuno attivati con raccomandare e avvocati.....dobbiamo fermare questo far west, attiviamoci tutti!
Con la paura non si risolve la situazione (lo so parole facili....)!

sentite un pò: abito a Sanremo, mio marito è Lucano; grazie a questo connubio ritengo di conoscere nord+sud; quando d'estate vado in vacanza giù agito gli animi dei residenti, dei giovani, degli anziani (premetto, come già detto, non sono nè dell'esercito della salvezza, nè CRI, nè CGIL), ma odio profondamente le mani in serbo, magari con fazzoletto in testa e grembiulino sul ventre e le parole:...CI VUOLE PAZIENZA...
BASTA! TIRATE FUORI LA VOCE! con determinazione, non maleducazione!
Esempio: sono riuscita a far comprendere a persone di Potenza, che le agevolazioni allo studio - ISEE - non erano prestazioni UFO, o portatrici di EPATITE; la gente rinuncia a diritti elementari, con la paura di perdere chissà cosa, o di essere additati al passeggio in piazza; ne sono testimone diretta!!!Poi una volta conosciuto l'effetto SOLO benefico di alcune pratiche, poi LA RICHIESTA E' DI MASSA!!!ciao.

Allora vedi che anche tu confermi la situazione sud.....concordo:MUOVIAMOCI!

...purtroppo il problema all'origine è come l'aveva intuito il povero giudice Falcone - sebbene per finalità diverse e ben lontane - occorre la piena solidarietà, i furbi...vanno isolati, è inutile continuare a pensare in proprio, tanto l'altro s'aggiusti di suo...
PERO' QUANDO LA COSA SI FA SERIA..., ANCHE AL SUD SI RICHIEDONO ITER AD INDIRIZZO CLASS-ACTION ALL'AMERICANA!!!!!!!!
FATE IL VS. TAM-TAM, A MENO CHE AL NORD NON SERVA UN SUD, E AL SUD PIACCIA SEMPRE ESSERE IL SUD...QUANDO CONVIENE...
non mi classate, oltre al marito, sono nata in Liguria, ma di origini calabrese papà, la mamma è ligure, quindi...

Alto