Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca: scadenze e rate

Confermo che l'acconto complessivo è pari al 95% della CS dovuta per l'anno precedente di cui il 40% costituisce la prima tranche e il 60% la seconda.
La prima rata (ma non la seconda) può essere rateizzata. Se presenti il mod. 730 sarà il sostituto d'imposta ad effettuare le trattenute nel cedolino paga, se presenti il mod. REDDITI le scadenze sono le stesse previste per i versamenti IRPEF.
Aggiungo infine che per le persone fisiche titolari di partita IVA per la cui attività sono stati elaborati gli ISA le percentuali di acconto della CS anziché 40% e 60% diventano 50% ciascuna.
Saluti.
Grazie per la spiegazione.
Quindi a giugno 2020 pago il 40% di quanto incassato nel 2019 più il 40 (del 95% di quanto incassato nel 2019) a titolo di acconto.
A novembre 2020 come sopra però il 60%.
A giugno 2021 scatta il saldo del 5%, a credito o a debito, sulla CS del 2020.
Faccio il 730, però essendo stagionale finisco di lavorare ad ottobre, quindi non dovrebbe rientrare negli adempimenti del sostituto d'imposta.
Se ho capito bene dovrebbe essere così la procedura.

P.s. un addetto dell'agenzia delle entrate dove andai a chiedere info mi disse che l'acconto era passato al 100%, ma sul sito web è indicato il 95% come da voi scritto.
 

Rocco

Utente
Supponendo che presenti il mod. 730, nel cedolino paga di luglio 2020 il sostituto d'imposta effettuerà la trattenuta dell'intera CS dovuta per il 2019 + il primo acconto 2020 (40%x95% della CS dovuta per il 2019) mentre a novembre 2020, poiché il rapporto di lavoro, pare di capire, non sarà più in essere, effettuerai il versamento del secondo acconto (60%x95% della CS dovuta per il 2019) con il mod. F24.
Saluti.
 
Supponendo che presenti il mod. 730, nel cedolino paga di luglio 2020 il sostituto d'imposta effettuerà la trattenuta dell'intera CS dovuta per il 2019 + il primo acconto 2020 (40%x95% della CS dovuta per il 2019) mentre a novembre 2020, poiché il rapporto di lavoro, pare di capire, non sarà più in essere, effettuerai il versamento del secondo acconto (60%x95% della CS dovuta per il 2019) con il mod. F24.
Saluti.
Mi sembra chiaro
Io a giugno dovrò inserire i dati nel 730 (modificando il modello precompilato dell' AE che non pi comprenderà), poi a novembre tocca a me; volevo chiedere quali codici usare, ma c'è tempo.
Grazie @Rocco , se non me lo dicevi, io avrei fatto i versamenti a giugno con F24, da solo, i redditi da locazione li avrei comunque inseriti nel 730, ma pensavo che fosse solo un dato di "informazione".
Meglio così
Grazie ancora
Saluti
 
Mi è venuto un dubbio,
Nel 2019 l'ultimo che giorno per presentare il 730 precompilato era quasi a fine luglio; non è troppo tardi per la rata di giugno della CS?
 

catia71

Utente
Salve,

Grazie per la risposta.
"In generale" è un po' approssimativo visto che si parla di adempimento fiscale, a me interessa il dato preciso per la cedolare secca.
In generale è necessariamente approssimativo, considerando che in corso d'opera le carte in tavola vengono spesso cambiate, trattandosi di un'esigenza del prossimo anno le regole di oggi potrebbero non essere le stesse. Da qui il mio in generale...perché per parlare specificatamente di un caso bisogna anche sapere il particolare, ad esempio sei un soggetto isa oppure no?...altro particolare è l'importo: il 95% di 273 è 259,35 per cui essendo superiore a 257,52 oggi si versa in due rate diversamente solo in un'unica soluzione..., io suggerisco sapendo la regola generale verificare al momento opportuno. Buone cose!
 
In generale è necessariamente approssimativo, considerando che in corso d'opera le carte in tavola vengono spesso cambiate, trattandosi di un'esigenza del prossimo anno le regole di oggi potrebbero non essere le stesse. Da qui il mio in generale...perché per parlare specificatamente di un caso bisogna anche sapere il particolare, ad esempio sei un soggetto isa oppure no?...altro particolare è l'importo: il 95% di 273 è 259,35 per cui essendo superiore a 257,52 oggi si versa in due rate diversamente solo in un'unica soluzione..., io suggerisco sapendo la regola generale verificare al momento opportuno. Buone cose!
Giusta osservazione, va benissimo "in generale", come dici tu.
Grazie
saluti
 
Alto