Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca e dichiarazione 730/2013

fabiodl

Utente
Buongiorno avrei bisogno di info sulla questione cedolare secca. In data 01.06.2012 ho stipulato con contratto registrato contratto affitto con cedolare secca con canone mensile 600 euro.
A novembre ho pagato acconto cedolare secca tramite f24 con codice 1841 per 811 euro (92%*600*7mesi*21%).
Mi aspettavo di dover pagare insieme ad acconto per anno 2013 a giugno, il relativo saldo di 71 euro con f24 codice 1842.
Invece ho visto che nel modello di liquidazione del 730 inoltrato tramite mio sostituto d'imposta, del credito che mi verrà pagato in busta paga a luglio, sono stati detratti appunto questi 71 euro.
Non devo quindi fare nulla a giugno per il pagamento dei 71 euro?? ci pensa a tutto il sostituto imposta?? ad ade, o banca, non devo comunicare nulla??

Per gli altri acconti ho barrato nel quadro F, sezione V, colonna 5 per non gestire gli acconti cedolare secca tramite credito irpef ma per pagare io di volta in volta con f24.
Ma non pensavo che il saldo non potesse essere escluso dal pagamento del sostituto imposta.
C'è qualcosa che non ho compreso bene, oppure qualche errore che ho fatto??
Grazie
 

Rocco

Utente
Se il contribuente presenta il mod. 730 la cedolare secca viene gestita all'interno di tale modello; ciò significa che sarà il sostituto di imposta a trattenere gli importi nel cedolino paga del contribuente di luglio/novembre e nessun F24 dovrà essere presentato da quest'ultimo. Gli importi trattenuti a titolo di acconto di c.s. andranno indicati nel CUD, in modo tale che il contribuente possa riportarli a rigo F1 del mod. 730.
Inoltre non andava nemmeno versato l'acconto a novembre con F24, così come chiarito dall'Ade nella circolare n. 20/E del 04/06/2012.
Saluti.
 

fabiodl

Utente
Se il contribuente presenta il mod. 730 la cedolare secca viene gestita all'interno di tale modello; ciò significa che sarà il sostituto di imposta a trattenere gli importi nel cedolino paga del contribuente di luglio/novembre e nessun F24 dovrà essere presentato da quest'ultimo. Gli importi trattenuti a titolo di acconto di c.s. andranno indicati nel CUD, in modo tale che il contribuente possa riportarli a rigo F1 del mod. 730.
Inoltre non andava nemmeno versato l'acconto a novembre con F24, così come chiarito dall'Ade nella circolare n. 20/E del 04/06/2012.
Saluti.

scusami ma non mi sembra sia un obbligo far gestire acconti c.s. dal sostituto imposta, visto che è espressamente previsto che i pagamenti vengano effettuati autonomamente tramite f24, barrando casella quadro F per non utilizzare credito irpef per gli acconti. Invece la mia domanda riguardava il saldo, visto che non ho trovato nessuna casella da flaggare per effettuare autonomamente anche quel pagamento tramite f24.

Per il pagamento dell'acconto di novembre 2012, avevo sentito il call center dell'ade e mi avevano confermato loro che il pagamento andava fatto, indicandomi sia codici che importi per il pagamento con f24.
Al limite rispetto a quanto mi hai detto tu, ho solo anticipato il pagamento di quanto dovuto!!!
 
Alto