Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca e codice tributo 1840 non chiari

GigiaVla

Utente
Buonasera a tutti,
Ho compilato la mia dichiarazione dei redditi e pagato l'f24 ma non capisco un punto.
Ho un appartamento che ho affittato temporaneamente nel 2021, per un totale di circa 5000 euro, a regime di cedolare secca. Correttamente, il calcolo dell'agenzia delle entrate mi comunica che il totale della cedolare secca sarà di circa 1150 euro.
Al momento del pagamento, però, il mio f24 si compone di due voci:
- codice tributo 1842, anno di riferimento 2021, 1150euro
- codice tributo 1840, anno di riferimento 2022, 460 euro.
Non capisco questi 460 euro supplementari perché sono stati richiesti, né a cosa si riferiscano. L'appartamento ha smesso di essere affittato a settembre 2021 (segnalato nel contratto), e da lì in avanti non è più stato locato. Quindi non capisco perché io debba pagare 460 euro..
Potete aiutarmi?
Grazie!
 

catia71

Utente
i 460 euro sono l'acconto per il 2022 ovvio che se non è più locato puoi omettere di versare l'acconto del 2022 che comunque ti implicherebbe di recuperare con la dichiarazione per l'anno 2022 e andare a credito. Il software di predisposizione della dichiarazione dà per scontato che la situazione si replicherà nello stesso modo la situazione per cui fa versare gli acconti è facoltà del contribuente non versare gli acconti nel caso in cui ritenga questa previsione errata.
 

GigiaVla

Utente
Grazie mille! Essendo poco furba, ho accettato tutto quello che il software mi diceva, ho dato l'ok a tutto. Quindi pagherò due volte i 1150 euro... quindi con la dichiarazione dell'anno prossimo potrò recuperarli?
 

catia71

Utente
Grazie mille! Essendo poco furba, ho accettato tutto quello che il software mi diceva, ho dato l'ok a tutto. Quindi pagherò due volte i 1150 euro... quindi con la dichiarazione dell'anno prossimo potrò recuperarli?
In che senso hai accettato? Stiamo parlando del modello REDDITI? hai già inviato gli F24? perché se non hai inviato nulla, basta che non paghi l'acconto, non è che se ci viene scritto sulla dichiarazione l'importo dell'acconto è obbligatorio pagare, ti indicano quanto è l'eventuale acconto poi se non lo paghi e risulta che effettivamente non lo devi pagare, non ti arriva nulla.
 
Alto