Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca e acconti

geggè

Utente
il saldo è sempre a giugno dell'anno successivo a quello di riferimento, il saldo del 2020 sarà a giugno 2021 calcolato con il modello redditi o 730, contestualmente verserai gli acconti per il 2021, il primo a giugno il secondo a novembre e il saldo 2021 nel 2022 a giugno.
Gli acconti si possono calcolare anche in via presuntiva, vale a dire che il metodo storico prevede di calcolarli e sul reddito precedente per il 2020 sul 2019, però nulla toglie di pagare tenendo conto dell'effettivo, nel tuo caso non sarebbe conveniente essendo il metodo storico più basso del presuntivo.

Grazie mille catia71, è stata davvero gentilissima
A questo punto ne deduco che non dovrei andare incontro a sanzioni. e forse mi è chiaro anche perché dei due operatori telefonici con cui ho parlato dell'Agenzia delle Entrate, uno mi ha detto che dovevo pagare entro giugno e l'altro mi ha detto di pagare l'anno prossimo. Come ha detto lei," in via presuntiva"
Allora a questo punto ne deduco che non è un obbligo e pertanto Potrò pagare tutto con modello PF del 2021

Grazie mille per le dettagliate spiegazioni
 

catia71

Utente
NO non ho detto questo, ho detto che lei deve versare l'acconto entro il 30/11/2020 in un'unica soluzione:
- il 90% di quanto versato per l'anno 2019 86*90% € 77,40% oppure può lasciare l'acconto come glielo calcola il modello unico cioè 81,7 oppure come le ho suggerito tagliare la testa al toro e versare 86 euro come acconto anno 2020 codice 1841 da non confondere con il saldo 2019 dello stesso importo.
Questo è quanto per quest'anno non ha niente altro da versare a giugno versa il totale meno quanto versato in acconto per il 2020.
 

geggè

Utente
NO non ho detto questo, ho detto che lei deve versare l'acconto entro il 30/11/2020 in un'unica soluzione:
- il 90% di quanto versato per l'anno 2019 86*90% € 77,40% oppure può lasciare l'acconto come glielo calcola il modello unico cioè 81,7 oppure come le ho suggerito tagliare la testa al toro e versare 86 euro come acconto anno 2020 codice 1841 da non confondere con il saldo 2019 dello stesso importo.
Questo è quanto per quest'anno non ha niente altro da versare a giugno versa il totale meno quanto versato in acconto per il 2020.
chiedo scusa, Forse non mi sono spiegata bene io. L acconto 1841 che scade a novembre io l'ho già pagato come mi ha suggerito lei. Ma essendo questa una cifra irrisoria rispetto ai 1027 euro che dovrei pagare come imposta l anno prossimo (riferito all affitto del il 2020) Pensavo di dover aggiungere a questo piccolo importo un ulteriore percentuale (quota) per non incorrere in sanzioni. Rendo l'idea di ciò che voglio dire? :)
 

Umby

Utente
Rendo l'idea di ciò che voglio dire? :)
se hai pagato l'acconto come ti ha detto Catia, stai tranquillo...
sappi che a giugno 2021, avrai una bella "sfogliatella" ... ma hai rispettato tutto...

Unica differenza con il calcolo di Catia, io ho calcolato il 95% per il 2020.
 

catia71

Utente
se hai pagato l'acconto come ti ha detto Catia, stai tranquillo...
sappi che a giugno 2021, avrai una bella "sfogliatella" ... ma hai rispettato tutto...

Unica differenza con il calcolo di Catia, io ho calcolato il 95% per il 2020.
Per il 2020 mi pare sia stato abbassato al 90% quanto meno l'ho letto nei mesi indietro per poi tornare al 100% nel 2021...poi vabbé cambiano idea ogni 3 per 2, anch'io l'ho versato come sempre
 
Ultima modifica:

Umby

Utente
Alto