Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca al 20%

Ho letto che sarebbe passata definitivamente la normativa sulla cedolare secca al 20% sugli affitti.
Come inquilino vorrei capire una cosa. Ma quindi se il mio proprietario adotta questa tassazione della cedolare secca, io e lui non dovremmo pagare più la tassa di registro e lui non potrebbe più applicarmi aumenti ISTAT?
Grazie
 
Riferimento: Cedolare secca al 20%

Sicuro solo per l'aquila, dove la trovi questa notizia? La posti per favore?
Grazie Rick
 
Riferimento: Cedolare secca al 20%

Da istruzione 730 2011 casi particolari:

Colonna 8 (Scelta cedolare secca locazioni in provincia dell’Aquila) barrare la casella se si intende assoggettare ad imposta sostitutiva del 20 per cento il reddito derivante da un contratto di locazione con le caratteristiche di seguito elencate. Il contratto di locazione:
 deve riguardare un immobile ad uso abitativo situato nella provincia dell’Aquila;
 deve essere stipulato tra persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di un’impresa, arte o professione;
 deve essere stipulato alle particolari condizioni previste dagli accordi definiti in sede locale tra le organizzazioni dei proprietari e quelle degli inquilini (legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 2, comma 3 – locazione a canone “convenzionale”).
Se la casella è barrata, il soggetto che presta l’assistenza fiscale applicherà l’aliquota del 20 per cento al reddito dell’immobile, escludendolo pertanto dalla formazione del reddito complessivo (facoltà prevista dall’art. 2, comma 223, della legge 23 dicembre 2009, n. 191 e regolata dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate 1° marzo 2010).
Nel caso in cui i dati dello stesso immobile siano esposti in più righi, ad esempio perché nel 2010 è variata la quota di possesso, la casella
deve essere barrata esclusivamente in corrispondenza nel primo rigo.
 
Riferimento: Cedolare secca al 20%

Dopo l'approvazione del Dlgs sul federalismo municipale (è stato pubblicato in G.U.?) la cedolare secca sugli affitti è in vigore dal 01/01/2011 in tutta Italia e non solo per la provincia dell'Aquila. Un provvedimento del Direttore dell'Ade, se non ricordo male, determinerà le modalità di applicazione. La legge stabilisce comunque che la cesolare secca assorbe anche l'imposta di registro e i bolli sul contratto, l'opzione per la sua applicazione deve essere comunicata al locatario per raccomandata e non dà luogo all'applicazione della rivalutazione ISTAT.
Ciao.
 
Alto