Riferimento: Cedolare secca al 20%
Da istruzione 730 2011 casi particolari:
Colonna 8 (Scelta cedolare secca locazioni in provincia dell’Aquila) barrare la casella se si intende assoggettare ad imposta sostitutiva del 20 per cento il reddito derivante da un contratto di locazione con le caratteristiche di seguito elencate. Il contratto di locazione:
deve riguardare un immobile ad uso abitativo situato nella provincia dell’Aquila;
deve essere stipulato tra persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di un’impresa, arte o professione;
deve essere stipulato alle particolari condizioni previste dagli accordi definiti in sede locale tra le organizzazioni dei proprietari e quelle degli inquilini (legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 2, comma 3 – locazione a canone “convenzionale”).
Se la casella è barrata, il soggetto che presta l’assistenza fiscale applicherà l’aliquota del 20 per cento al reddito dell’immobile, escludendolo pertanto dalla formazione del reddito complessivo (facoltà prevista dall’art. 2, comma 223, della legge 23 dicembre 2009, n. 191 e regolata dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate 1° marzo 2010).
Nel caso in cui i dati dello stesso immobile siano esposti in più righi, ad esempio perché nel 2010 è variata la quota di possesso, la casella
deve essere barrata esclusivamente in corrispondenza nel primo rigo.