Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ccnl studi professionali senza 14a e paga base difforme da tabelle

Salve a tutti e grazie in anticipo per la vostra attenzione e disponibilità.
Sono una dipendente di uno studio professionale dal 2010 assunta con contratto studi professionali 3' livello.
Ad oggi la "paga base" indicata nelle buste che percepisco risulta essere ancora quella prevista da ccnl studi professionali dell'anno 2010 (circa 1.360,00 €) .
Come è possibile che il contratto è stato rinnovato varie volte dal 2010 con un incremento della paga base e quella indicata nella mia busta sia sempre la stessa?
Inoltre so' per certo che questo contratto prevede la 14' mensilità ed io non la ho mai percepita.(Mentre la percepivo regolarmente nello studio dove lavoravo prima con lo stesso contratto)
Ovviamente tutto questo vale anche per i miei colleghi, riceviamo tutti lo stesso trattamento, niente 14' e paga base non aggiornata dal 2010.
Come è possibile che lo studio commerciale dove lavoriamo possa non pagare la 14' e non aggiornare la paga base?
Confidando in una vostra risposta Vi ringrazio.
 
Salve accountantpg, a mio parere, la prima cosa da fare è quella di “segnalare” al titolare dello studio, il mancato adeguamento della retribuzione tabellare e il mancato riconoscimento della 14esima mensilità prevista dal ccnl, e i riflessi che questo comporta nei confronti degli istituti contrattuali, come ad esempio tfr, festività, straordinari, ecc.

Personalmente, per non stare nell'approssimazione, farei uno “specchietto” dettagliato delle differenze relative alla retribuzione c.d. tabellare + 14esima, ecc.

Si tenga conto infine, dei tempi di prescrizione (5 anni), considerato che quanto lamentato risale a circa 5 anni fa.

Saluti domenico
 
Grazie mille per la risposta.
Quello di cui vorrei assicurarmi prima di esporre la questione ai miei datori di lavoro è se c'è la possibilità per il datore di esimersi dal pagamento della 14' e di non aggiornare la paga applicando qualche clausula oppure è sicuramente una mancanza da parte loro a danno del dipendente.
Essendo la 14' prevista nel ccnl dovrebbe essere applicata senza esclusioni anche se nel contratto da me sottoscritto, purché indicato tipo contratto "studi professionali", la 14' non era indicata tra le voci retributive.
Grazie ancora a tutti
 
Niente di tutto questo, l'indicazione del ccnl di riferimento dichiarato deve essere applicato ( salvo diverso accordo raggiunto ) per l'intero contenuto senza alcuna discrezionalità da parte del datore di lavoro di escludere questo o altro istituto contrattuale.

Saluti domenico
 
Alto