Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CCNL Commercio - stipendio entro quando?

Tamara

Utente
Buongiorno, sono un'impiegata con CCNL del commercio. Ogni mese il mio titolare ci fa arrivare in ritardo lo stipendio. Una volta ce lo faceva avere entro il 10 del mese ma ora arriva se va bene entro il 15. Volevo sapere cosa prevede il CCNL del commercio. Entro che data il datore di lavoro deve far pervenire lo stipendio al lavoratore?
Vi ringrazio
 

domenico

Utente
Buongiorno, sono un'impiegata con CCNL del commercio. Ogni mese il mio titolare ci fa arrivare in ritardo lo stipendio. Una volta ce lo faceva avere entro il 10 del mese ma ora arriva se va bene entro il 15. Volevo sapere cosa prevede il CCNL del commercio. Entro che data il datore di lavoro deve far pervenire lo stipendio al lavoratore?
Vi ringrazio
Salve, il ccnl indicato non stabilisce una data di pagamento, tuttavia considerata la consuetudine del pagamento in ritardo rispetto a quanto avveniva in precedenza, ritengo opportuno richiamare il datore di lavoro e conoscere i motivi dei ritardi, dovuto magari ad un problema di momentanea assenza di liquidità.

Saluti
 

Natalia77

Utente
Buonasera, Anch’io vorrei chiedere informazioni su quando il datore di lavoro è obbligato con la CC NL commercio ad accreditare lo stipendio. io sono stata appena assunta dal 1 luglio ho ricevuto la busta paga il 29 dove era indicato Mese Luglio e i 31 giorni di calendario con le mie relative presenze o meno, ma l’ accredito mi verrà fatto il 20 agosto, fin qui dico ok il primo mese è sempre il più lungo, ma chiedo quindi significa che il 20 agosto riceverò il mese di luglio e anche quello di agosto? mi è stato risposto di no, che a settembre riceverò il mese di agosto.. ma andando avanti così io resto sempre in credito di uno stipendio fino all’ipotetico giorno di licenziamento! ma è corretto??? Altre aziende per cui ho lavorato, sempre ccnl mi hanno sempre pagato mese per mese.. grazie delle vostre delucidazioni.
 

jess__89

Utente
beh, a meno che non si sia a nero diventa difficile riscuotere mese per mese. A luglio hanno fatto così per il consulente del lavoro va in ferie presto, probabilmente. Ma a cose normali il consulente del lavoro non riceve le ore dei dipendenti almeno fino al 1 giorno del mese successivo (e questo dipende da chi se ne occupa, quanti dipendenti ha l'azienda, quanti controlli ci sono da fare prima di mandarle vie. Può essere il 1 come il 5). A quel punto le buste paga deve elaborarle, e poiché presumibilmente non ha un solo cliente a cui farle, non è detto che il giorno in cui riceve le ore riesca anche ad elaborarle. Poi deve in ogni caso consegnarle entro e non oltre il 16 del mese, ma la consegna della busta è una cosa e il pagamento un'altra. L'azienda può pagare il 5, il 10, il 12 o il 31 laddove non ci siano limitazioni da ccnl nazionale. Perciò non è che il primo mese è il più lungo, semplicemente se riscuoti al venti tutti i mesi riscuoterai venti giorni dopo la fine del mese di competenza, ma sempre una volta al mese riscuoti.
 
Alto