Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ccnl 2016/2019 acconciature ed estetica

Salve, l ultimo ccnl 2016-2019 acconciature ed estetica, prevede per un "terzo livello" la retribuzione di 1.220 euro. Le questioni sono due:
-l importo dei 1.200 euro è inteso al netto o al lordo?
-considerato che dal 2015 il dipendente associato al "terzo livello" continua a percepire 1.100 euro netti, occorre aggiornare la retribuzione sulla sua busta paga? Se così fosse, si dovrebbero dare anche gli arretrati?
Grazie

Salve, non pare superfluo qui ricordare che la retribuzione su citata (1.220 euro) fa riferimento al ccnl per le aziende aderenti alla Conflavoro Pmi ( entrato in vigore dal 1 agosto 2016) altro è il ccnl acconciatura ed estetica per le aziende aderenti alla Confartigianato, detto questo, le retribuzioni (salvo accordi al netto) sono intese al lordo delle trattenute e ritenute previdenziali e fiscali.

Saluti

Grazie per la risposta, però la retribuzione di 1.220 l ho vista nel ccnl acconciatura ed estetica

Certo che si, non ho detto questo, infatti ho scritto che questo valore è previsto nella aziende aderenti alla Conflavoro Pmi, questo contratto di lavoro è in vigore a partire dal 1 Agosto 2016, e quindi non esistente nel periodo pregresso.

Alto