Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CCIAA

R

rosa

Ospite
E' sempre obbligatorio iscriversi alla camera di commercio, anche se, per determinazione dell'Inps, una attività che si pensava rientrasse nel lavoro autonomo viene invece inquadrata nel commercio/servizi e quindi reddito di impresa (e relativo quadro g)? Se non ci si iscrive che conseuenze ci sono? Sanzioni CCIAA? Il fisco può dire qualche cosa?
Grazie infinite.
 
se è reddito di impresa è d'obbligo l'iscrizione alla CCIAA, tramite la quale avviene anche l'iscrizione INPS. L'iscrizione è obbligatoria entro 30 giorni dall'effettivo inizio dell'attività (non dall'attribuzione della p.iva) e devi eseguire nello stesso termine il versamento del diritto di esazione annuale. Per curiosità mi piacerebbe sapere che tipo di attività è visto che la consideri un lavoro autonomo e l'inps invece si permette di contraddirti... ciao
 
Due casi: traduttrice e "attività professionali paramediche indipensneti" (leggi fisioterapista)
Grazie
Ciao
 
l'attivita' di traduttrice se non e' organizzata in forma d'impresa e' attivita' di lavoro autonomo.(art. 55 com. 2 lettera a) del TUIR)
L'INPS tende sempre a classificare i redditi come redediti d'impresa tutte le volte che il confine tra le due attivita' appare un po' meno definito come in altri casi (questo perche' i lavoratori autonomi inscritti alla gestione separata non hanno il minimale dei contributi quindi se non producono reddito non li pagano mentre per gli artigiani o commercianti si)
 
Hai ragione - però l'Inps, quando si è trattato di iscrivere la traduttrice, ha preteso l'inquadramento nella gestione commercianti e di conseguenza essendo reddito di impresa ci sarebbe anche l'obbligo di iscrizione alla CCIAA (procedura ROVESCIATA!)........N.B. quando si va a chiedere l'iscrizione per certe attività in CCIAA si rischia il rifiuto ma l'Inps dice che comunque sono inquadrati nei commercianti/servizi........
Ciao
 
Alto