Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Categoria Immobiliare e imposte Ires Irap

LUCA1961

Utente
una società immobiliare attività esercitata Gestione beni immobili propri, tra gli altri immobile detiene un immobile categoria catastale A2 , concesso in locazione ad una azienda con contratto regolarmente registrato.
Per quanto riguardi le spese costi di manutenzione ordinaria piuttosto che straordinaria, questi concorrono alla formazione del reddito? e quindi se sono costi detraibili fiscalmente ? esempio, normale manutenzione e sostituzione riparazione rubinetteria e manodopera, rifacimento completo bagno materiali e manodopera.
Inoltre in caso di sostituzione infissi con caratteristiche Risparmio Energetico al suddetto immobile A2, oltre alla detrazione fiscale ai fini del bilancio di esercizio può richiedere l' EcoBonus previsto ?
grazie.
 
In merito alla prima parte del quesito, ritengo che la risposta sia affermativa poiché trattasi di costi inerenti l'attività esercitata.
Anche alla seconda parte del quesito ritengo di dare risposta affermativa, visto che la detrazione per risparmio energetico spetta anche ai soggetti titolari di reddito d'impresa.
Saluti.
 
La detraibilità per la società proprietaria ai fini Ires dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria per un immobile categoria A2 Abitativo locato a terzi , compreso la sostituzione di infissi con caratteristiche di Risparmio Energetico è ammessa anche per le società di capitali, nel caso la società immobiliare è una Srl , nonché la richiesta dell'ecobonus ?
 
Alto