Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cassa integrazione e lavoro occasionale

mery

Utente
Buongiorno,
sono in cassa integrazione non a zero ore, ovvero tre-quattro giorni al mese, e alcuni mesi non la faccio proprio.
Nel mese di Nov-2014 ho effettuato un lavoro occasionale con ritenuta d'acconto di 150€. Il lavoro è stato effettuato in due giorni: il sabato e la domenica e comunque questi due giorni non erano di cassa integrazione. Nella ricevuta, fatta a Dic-2015 ho riportato: "lavoro eseguito nel mese di Novembre".
Siccome ho letto che esiste l'obbligo di comunicazione all'INPS per chi è in cassa integrazione, volevo chiedere se rientro in questo caso.
Secondo me no, siccome il lavoro è stato comunque effettuato fuori dal regime di CIGS, giusto?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
 

domenico

Utente
L'obbligo di comunicazione è previsto, ma solo se durante il periodo di integrazione salariale si svolge altra attività come nel caso di interesse.

Quindi la risposta è affermativa, nel senso della non obbligatorietà di comunicazione.

Saluti dmenico
 

mery

Utente
Grazie Domenico,
quindi avevo capito bene.
Anche se ho qualche timore sul fatto che sulla ricevuta che ho fatto c'è quella frase generica "lavoro eseguito nel mese di novembre" che potrebbe far presupporre anche un giorno in cui ho effettivamente goduto di cassa integrazione: come dimostrerei poi che non è così?
 

domenico

Utente
Allora mery, certamente non potrai dimostrarlo, essendo tuttavia escluso che il committente debba informare l'istituto previdenziale, salvo che non sia tu a riferire, quest'ultimo non verrà a saperlo.

Saluti domenico
 
Alto