Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cassa in deroga- informazioni

giulio1

Utente
Ciao Domenico, cortesemente vorrei sapere se per la cigd è necessario fruire prima delle ferie e poi domandare la cassa, sapere se è necessario l'accordo con i sindacati, se la domanda va presentata all'inps.
Ciao, Giulio
 

domenico_

Utente
Ciao Domenico, cortesemente vorrei sapere se per la cigd è necessario fruire prima delle ferie e poi domandare la cassa, sapere se è necessario l'accordo con i sindacati, se la domanda va presentata all'inps.
Ciao, Giulio
Salve, si risponde per punti:

1) secondo quanto precisato dall'istituto previdenziale è possibile accogliere la domanda anche se il lavoratore non ha esaurito le ferie c.d. pregresse;

2) in aziende fino a 5 dipendenti non necessità l'accordo, superato il nr. citato, non è necessario l'accordo sindacale ma è sufficiente anche un'informativa ovvero un'eventuale consultazione che dovrà terminare entro 3 gg;

3) la domanda deve essere presentata alla regione.

Saluti
 

giulio1

Utente
Salve, si risponde per punti:

1) secondo quanto precisato dall'istituto previdenziale è possibile accogliere la domanda anche se il lavoratore non ha esaurito le ferie c.d. pregresse;

2) in aziende fino a 5 dipendenti non necessità l'accordo, superato il nr. citato, non è necessario l'accordo sindacale ma è sufficiente anche un'informativa ovvero un'eventuale consultazione che dovrà terminare entro 3 gg;

3) la domanda deve essere presentata alla regione.

Saluti
Sempre puntuale, grazie Domenico.
Ciao, Giulio
 

revisor

Utente
buonasera...nell'allegato flusso relativo alla domanda cigd da allegare c'è una casella(campo) che non mi è chiara..."numOpeSosp01" e poi nella descrizione "Contiene il numero di operai per i quali è stata richiesta la sospensione dal lavoro con riferimento al primo periodo di fruizione della CIG. "in pratica cosa significa secondo voi "primo periodo di fruizione..." ...se per esempio la richiesta riguarda due mesi(8 settimane) s'intende le prime 4 settimane? e se invece la richiesta fosse un mese (4 sett.)....boh!
 

Pippoduk

Utente
ragazzi una piccola informazione io sono in CIG in deroga dal 13.03.2020 , fino al 13 paga il datore con regolare busta baga? e poi dal 13.03.2020 chi e quando avviene l'accredito?
 
credo che questa domanda la dovresti rivolgere al tuo datore di lavoro: infatti nella istanza che il datore ha fatto ha scelto fra due alternative o anticipare lui in busta paga, quindi per te non cambierebbe molto se non l'importo, oppure demandare all'inps il pagamento direttamente sul tuo conto corrente (quindi credo ti abbia chiesto l'IBAN).
ciao
 

Kumidan

Utente
Ho ricevuto oggi la comunicazione da parte dell'azienda per cui lavoro rigurdo la richiesta fatta per la CIG Covid19, nella stessa si specifica che sarà inoltrata la domanda agli organi competenti.
Devo comunque fare una qualche comunicazione anche io oppure basta quella effettuata dall'azienda?
 
Alto