Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cassa avvocati

C

carlo1

Ospite
Sono un Avvocato non iscritto alla cassa degli Avvocati, per cui in parcella non addebito al cliente il 2% dei compensi.
Sono iscritto per alla gestione separata INPS e verso i relativi contributi.
Vorrei sapere se il mio comportamento è corretto e conveniente oppure se vi è l'obbligo di iscrizione alla cassa.
Grazie anticipatamente a chi vorrà fornirmi dei chiarimenti.

carlo1 Scrivi:

> Sono un Avvocato non iscritto alla cassa degli Avvocati, per
> cui in parcella non addebito al cliente il 2% dei compensi.
> Sono iscritto per alla gestione separata INPS e verso i
> relativi contributi.
> Vorrei sapere se il mio comportamento è corretto e conveniente
> oppure se vi è l'obbligo di iscrizione alla cassa.
> Grazie anticipatamente a chi vorrà fornirmi dei chiarimenti.

ciao

nn sei obbligato ad iscriverti alla cassa se nn raggiungi i 7500€ di reddito o gli 11.00 di volume d'affari.

se tu hai scelto di iscriverti alla gestione separata (in base a quale convenienza?) addebiterai al cliente il 4% ma allo stesso tempo dovrai indicare in fattura il riaddebito del 2% della cassa ANCHE SE NN SEI ISCRITTO.
contributo che poi dovrai versare alla cassa (altrimenti che ladri sono?) in due rate.

sinceramente se pensi fare questa professione nella tua vita ti consiglio di iscriverti gia da ora alla cassa sopratutto se puoi usufruire della agevolazioni per i primi tre anni:

1)perche prima o poi sarai obbligato ad iscriverti..nn credo che rimarrai sotto i limiti per molto tempo

2)perche se fra un tot di anni nn vorrai piu fare l'avvocato e nn hai raggiunto un'adeguata pensione la cassa ti restitutisce i soldi versati attualizzandoli

3)perche la cassa ti assicura un fondo previdenziale piu sicuro di quello dell'INPS

1)perche prima o poi sarai obbligato ad iscriverti..nn credo che rimarrai sotto i limiti per molto tempo

convenienza dell'inps?
comepnsare i contributi con eventuali crediti iva?
hai anche un'alttra forma di pensione (INPDAP ad esempio?)

No no ho altre forme di pensione. Io comunque non addebito al cliente il 4% in fattura, mi sembre che non sono obbligato.
Grazie mille dei chiarimenti

Carlo1 Scrivi:

> No no ho altre forme di pensione. Io comunque non addebito al
> cliente il 4% in fattura, mi sembre che non sono obbligato.
> Grazie mille dei chiarimenti

ciao

si nn sei obbligato ad addebitarlo ma poi i contributi inps ti peseranno di piu.
sei obbligato ad inserire pero il 2% della cassa anche se nn sei iscritto...
e nel casso a fine anno nn raggiungessi il limite dovrai a luglio dell'anno prossimo riversarlo alla cassa SENZA CHE TI FANNO PENSIONE, e dopo entro il 30 sett compilare il mod.5 da inviare alla cassa avvocati(NN DIMENTICARTI!!)

Alto