Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

casa con usufrutto

C

carlo1

Ospite
salve a tutti, è la prima volta che mi si presenta questa situazione: per mia prima abitazione io sono nudo proprietario perchè mio padre ha l'usofrutto.
io ho acquistato con i risparmi miei e di mia moglie un'appartamento che risulta essere seconda casa...l'ho affittato.
come devo compilare il mio 730/2007: la prima abitazione non la denuncio perchè non ho l'usofrutto; denuncio solo la seconda abitazione affittata e il mio treddito da lavoro dipendente?
per piacere rispondetemi e fatemi capire come devo denunciare il tutto.
ciao e grazie a tutti.

La casa di cui sei nudo proprietario non la dichiari, mentre dovrai dichiarare l'appartamento che affitti indicando il canone che percepisci + ovviamente il tuo reddito da lavoro.

Quadro C1 e C4 per il reddito da dipendente
Quadro B1 col.1 R.C. maggiorata del 5% - possesso 50% - col. 5 canone riscosso al netto del 15% (o 25% se ubicati a Venezia Burano Murano ecc.)
Se hai ulteriori dubbi prosegui con il topic
Ciao

[%sig%]

mi correggo

nel 730 la R.C. non deve essere maggiorata del 5%
e' nell'Unico che si deve maggiorare

prorietaria senza reddito

sono una studentessa universitaria senza reddito e sono proprietaria, dall'ottobre 2006, di un appartamento affittato con un contratto di comodato gratuito a mia nonna.
Devo fare il 730??

VOLEVO PARLARE CON PINOPI.
COS'è IL TOPIC???
ALLORA IO NON DICHIARO LA CASA IN CUI ABITO PERCHè NON HO L'USOFRUTTO, MENTRE DICHIARO LA SECONDA. HO CAPITO BENE?
GRAZIE DI TUTTO.

il TOPIC e' l'argomento di discussione nei FORUM
Ok e' esatto tutto il resto

Re: prorietaria senza reddito

X FRANCY
non devi presentare nulla in quanto e' un comodato gratuito, e la rendita catastale maggiorata del 5% non supera di certo 3000 euro.
Per tua sicurezza stila un contratto cartaceo del COMODATO GRATUITO.
Sei obbligata a pagare l'ICI

Alto