Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

casa affittata per un periodo dell'anno a canone convenzionale

giuppy83

Utente
ciao a tutti scusate la domanda, sono stato ad un caf per la redazione del modello unico e c'è un punto che non mi è chiaro,ho una casa in affitto a canone convenzionale e quindi che gode della riduzione del 15% più quella del 30% poichè in un centro ad alta densità abitativa, la mia quota di possesso è del 22.22%
La casa è stata sfitta e quindi a disposizione(codice 2) per 283gg e affittata per gli ultimi 82gg dell'anno. il canone ridotto del 15% è di 3264(colonna 6).
Ora come mai l'imponibile è di 508 euro? è come se pagassi per intero il canone dell'anno...ma è possibile questa cosa? io ho percepito l'affitto solo per 82 giorni non per un anno...

grazie per chi mi darà una mano...
 

lisantit

Utente
Se nella colonna 6 indichi il canone annuo,ti calcola tutto il canone. Devi mettere in colonna 6 il canone relativo solo a 82 giorni.
 

giuppy83

Utente
quindi in colonna 6 metto il canone dei soli 82 giorni?
certo che la guida modello unico non dice così, prescrive di mettere il canone annuo ridotto del 15%, non quello parziale...

Comunque mi confermate di metter in colonna 6 il parziale?

grazie
 

giuppy83

Utente
grazie per l'aiuto però c'è un punto ancora non chiaro, io ho avuto la casa con codice 2 per i primi 283 gg e col codice 8 per i restanti 82 gg. all'imponibile cosa devo scrivere? sommare la rendita che ho avuto per i 283 gg come seconda casa con quella dell'affitto?
Premetto che la mia quota di abitazione è pari al 22.22%
In casella 1 ho 537 euro codice 2 per 283 gg;
altro rigo casella 6 733 euro (canone calcolato sui 82 gg come mi avete detto e senza l'ulteriore riduzione del 30% e senza considerare che ho solo il 22.22%)

quindi come totale devo sommare i 123 euro che verrebbero dal codice 2 con i 114 euro dal codice 8? oppure scrivo solo 123 euro poichè l'imponibile del codice 2 è superiore all'affitto e quindi è come se lo inglobasse?


grazie
 

giuppy83

Utente
ho scaricato unico online e ho provato a inserire solo i terrreni, il software usa addirittura non i 123 euro dati dalla rendita 2 ma solo i 114 dati dal canone di affitto... ma è corretto?
 
Alto