Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

casa ad un familiare

buonsera a tutti, avrei due quesiti da porre.
Abito a Torino ed ho un alloggio che do in uso gratuito a mia madre, Torino ha adottato un IMU del 7 x mille devo fare la denuncia IMU ?
Mio figlio e sua moglie hanno due appartamenti nello stesso comune e sono tutti e due prima casa, faccio la deduzione dei 200 euro solo su uno e anche qui devo fare la denuncia IMU ?
se si la scadenza è 30 novembre 2012 o febbraio 2013 ?
grazie per i chiarimenti, buona serata a tutti.
 

catia71

Utente
buonsera a tutti, avrei due quesiti da porre.
Abito a Torino ed ho un alloggio che do in uso gratuito a mia madre, Torino ha adottato un IMU del 7 x mille devo fare la denuncia IMU ?
Mio figlio e sua moglie hanno due appartamenti nello stesso comune e sono tutti e due prima casa, faccio la deduzione dei 200 euro solo su uno e anche qui devo fare la denuncia IMU ?
se si la scadenza è 30 novembre 2012 o febbraio 2013 ?
grazie per i chiarimenti, buona serata a tutti.
Per quanto ho letto finora la dichiarazione IMU è dovuta comunque quando il Comune abbia deliberato un'aliquota inferiore all'ordinaria, quindi deduco che per l'alloggio alla mamma dovrebbe essere dovuta.
Per il figlio essendo due abitazioni nello stesso comune vale una sola abitazione principale per cui va indicata al comune quale sia la dimora della famiglia per cui anche in questo caso io farei la dichiarazione indicando quale delle due è prima casa.
Per quanto riguarda la scadenza presumo che sia rimandata a febbraio, ma anch'io leggo tutti i giorni per avere indicazioni ufficiali..ad ogni modo anche solo per un minimo di riorganizzazione tempi sono stati un po' strettini, ci impiegano 9 mesi per farci inviare le dichiarazioni dei redditi, credo che meno di un mese per la dichiarazione IMU sia francamente chiedere troppo.
 
Alto