Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CARTELLA PAG. x controllo 730

Buongiorno, ho bisogno di capire come comportarmi. Ho ricevuto da ag. della riscossione una cartella di pagamento per delle somme dovute di add. reg. e Irpef non pagati in sede di 730. Il 730 è relativo ai redditi del 2017. In quell'anno avevo 3 CU (di cui però una non dichiarata in fase di 730 - di € 250 circa). In fase di conguaglio il CAF ha elaborato un credito sia di addizionale regionale che di IRPEF. Come è possibile che adesso venga fuori che debba pagare delle somme? Come posso capire chi ha sbagliato? Purtroppo la cartella era già scaduta ed è stata pagata. Ma adesso vorrei capire che tipo di calcoli possa fare o come posso cercare di capire se magari ag. entrate ha sbagliato? Grazie a chi riuscirà a darmi un aiuto.
 

luis2000

Utente
Mariella&S,
prima della cartella di pagamento dovrebbe essere arrivata una comunicazione da Agenzia Entrate nella quale sono stati dettagliati gli importi corretti (accertati) e relative sanzioni e quant'altro.
Magari potrebbe essere utile per capire bene.
 
Probabile che quella cu da 250 euro faccia venir meno il minimo Irpef che generava il rimborso addizionali....e chissà perché proprio quei 250 euro sono stati "dimenticati" :cool: ...
Mi pare che il minimale sia 15000,00 e il reddito dichiarato non supera questa cifra neppure con la CU non dichiarata. Quindi ? Potrebbe aver sbagliato agenzia delle entrate?
 

GV93

Utente
Vanno dichiarati tutti i redditi nel caso avessi più rapporti di lavoro distinti, anche nel caso che in uno di questi hai lavorato (sotto contratto in regola) per un solo giorno. Quindi è bene fare mente locale delle aziende dove si ha lavorato nell'arco dell'anno di interesse e richiedere a ciascuna la CU, disponibile di norma da Marzo dell'anno successivo.
 
Alto