Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella IRAP

S

Sergio

Ospite
Problemaccio..un cliente ha ricevuto una cartella per omesso versamento IRAP a saldo anno di imposta 2001 (ruolo 2005) in data 22-7-2005.

L'omesso versamento era voluto, in quanto il cliente aveva intenzione di impugnare la cartella suddetta perchè è un professionista senza organizzazione rilevante.

La cartella l'ha presa il portiere del suo stabile e lui l'ha avuta non appena rientrato dalle ferie (fine agosto)...a me l'ha portata solo oggi e i termini per ricorrere sono ahimè scaduti.

Che cosa fareste voi?

A questo punto è possibile pagare e fare istanza di rimborso, ricorrendo contro l'eventuale diniego dell'AdE?

Grazie a chi mi illuminerà, purtroppo è la prima volta che mi capita!!!

Buon lavoro

[%sig%]

certo che è possibile pagare e chiedere il rimborso.. agendo ovviamente in commissione tributaria, in quanto l'ufficio, di suo, te lo nega

Grazie per la dritta...anche a me sembra, a questo punto, l'unica strada...

Buon lavoro

Guarda che molto probabilmente i termini per ricorrere non sono ancora scaduti, difatti nel periodo feriale (1' Agosto-15 Settembre) vi è la sospensione dei termini processuali.
Se è stata notificata ad Agosto il termine scade il 15 Novembre.

B.L.

Re: Cartella IRAP - rettifica

Ops, scusate non avevo notato la data di notifica.

B.L.

Re: Cartella IRAP - attenzione

Un momento però: ho dato una letta all'art.139 del c.p.c. sulle notifiche...si dice che nel caso in cui l'atto sia notificato al portiere, la notifica stessa si perfeziona con una successiva lettera raccomandata...

In tal caso potrei eccepire il mancato ricevimento di tale raccomandata e avrei ancora tempo per ricorrere!

Che ne pensate?

saluti

Se è nei termini di ricorrere consiglio l'Istituto dell'"acquescenza" beneficiando di una riduzione delle sanzioni ad 1/4 dell'importo erogato.
Comunque l'IRAP si paga sempre alla scadenza anche se il cliente è intenzionato ad impugnare.In seguito si fa richiesta di rimborso e nel tuo caso hai tempo sino al 31 dicembre 2006
Nic

[%sig%]

Alto