Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella Ilor 1990

jimi3

Utente
Cari colleghi, ho un grosso problema con due ... dell'Agenzia delle Entrate

Abbiamo scoperto chiedendo ad Equitalia una posizione debitoria che una soc di persone, nostra cliente, ha una cartella, di cui non avevamo notizia e che quindi potrebbe non essere stata correttamente notificata, relativa d Ilor 1990.

Presentiamo autotutela e l'Agenzia risponde che era stato recuperato il credito Ilor riportato a nuovo dalla precedente dichiarazione per l'anno '89. Andando avanti, per la dichiaraz anno '89 era stata emessa e poi annullata in autotutela una cartella relativa alla deduzione Ilor art. 120 Tuir, condizionata al fatto che per i soci il lavoro nella società costituisse attività prevalente. Tale condizione doveva essere attestata dal socio o dall'amministratore per iscritto. Abbiamo tutte queste carte al completo, ivi incluso lo sgravio (anno 1995) e l'attestazione dell'amministratore.

Secondo i funzionari lo sgravio di tale cartella fu illeggittimo e, pertanto, pur essendo definitivamente riconosciuto, perché non più recuperabile, il credito Ilor a fine '89, non intendono sgravare la cartella relativa all'Ilor '90, perché paradossalmente non riconoscono il credito proveniente dalla dichiarazione precedente: un paradosso.

Che fare? In autotutela certo non sono obbligati ad annullare una cartella, quindi non possiamo costringerli. Per questo credo sia inutile andare al TAR.

Fare ricorso, ma contro cosa? Aspetto un avviso di mora o un iscrizione ipotecaria, per ricorrere, dicendo che non il contribuente non ha mai ricevuto la cartella, nella speranza che sia effettivamente così ed Euitalia non riesca a dimostrare il contrario?

Vado alla Direzione Regionale? Non mi risulta ci siano canali istituzionalizzati per reclamare contro tale condotta.

Vado dal Garante del Contribuente? Ma non ha particolari poteri.

Grazie

Riferimento: Cartella Ilor 1990

proprio un bel problema spinoso ...

Che fare? In autotutela certo non sono obbligati ad annullare una cartella, quindi non possiamo costringerli. Per questo credo sia inutile andare al TAR.

sono anche io d'accordo con te.

Fare ricorso, ma contro cosa? Aspetto un avviso di mora o un iscrizione ipotecaria, per ricorrere, dicendo che non il contribuente non ha mai ricevuto la cartella, nella speranza che sia effettivamente così ed Euitalia non riesca a dimostrare il contrario?

vedo due possibilità:
1) attendere la notifica di un atto (p.es. iscrizione ipotecaria) e, poi, fare ricorso al giudice tirbutario (come ipotizzi tu stesso);
2) eppoi vedo un'alternativa un po' più spregiuicata. Cosa succederebbe se impugnassi subito (e comunque) l'iscrizione a ruolo (perchè il ruolo è atto impugnabile ai sensi dell'art. 19, lett.d, DLgs 546/1992) facendo presente che - pur in assenza di qualsiasi ulteriore notifica - il ruolo esiste a carico del contribuente ricorrente (come hai potuto verificare tu stesso tramite interrogazione effettuata presso ...). Io non l'ho mai fatto, però potebbe funzionare (almeno in teoria) perchè nel caso di omessa (o irregolare notifica) il contribuente sarebbe rimesso in termini per effettuare il ricorso (in tal senso esiste una certa giurisprudenza: il punto chiave credo sia l'omessa/irregolare notifica dell'atto che vuoi annullare oggi; da questa omissione discende la rimessione in termini).

Non mi viene in mente altro.

Riferimento: Cartella Ilor 1990

Ciao Kob, :smile1:

il vecchio caro libro di Diritto Tributario, di Francesco Tesauro, editore UTET, dice che secondo qualcuno (forse non è opinione consolidata) il contribuente può ricorrere al TAR contro il rifiuto di annullamento in autotutela, perché in posizione di interesse legittimo e perché l'amministrazione ha il potere-dovere di correggere un atto errato, in ossequio al principio di legalità, e non vi è in questo discrezionalità: è un dovere. Comunque, per valutare la possibilità di un ricorso al TAR di certo dovremmo contattare un avvocato. :dead:

Per l'eventualità, forse preferibile, di ricorrere subito alla Commissione, dicendo che la cartella non è mai stata correttamente notificata (notifica inesistente) ti chiedo se mi sai indicare una giurisprudenza (come tu stesso hai accennato) e se è decorso qualche termine da quando abbiamo avuto conoscenza del ruolo (non credo). Te lo chiedo perché abbiamo avuto conoscenza del ruolo mesi fa: nel frattempo abbiamo presentato autotutela.

Il funzionario dell'ufficio ha detto che possiamo presentare una seconda istanza in cui chiedere una risposta scritta e motivata alla autotutela detta sopra, perché questa non implica una risposta scritta e motivata da parte dell'ufficio. Forse, la risposta scritta potrebbe servirci per dimostrare al TAR o alla Commissione (o, eventualmente, andassimo a reclamare da un funzionario più in alto di loro) la grave scorrettezza e l'anomalia della situazione.

Saluti e sempre grazie, :yes2:

Alto