Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella Esattoriale IRPEF

C

Christian

Ospite
Salve,
in data 07.09.2005 mi è stata notificata dalla SESIT (ente concessionario per la riscossione) una cartella esattoriale in cui mi si chiede il pagamento IRPEF dei redditi 1998 iscritti a ruolo il 28.12.2001.
E' legittimo richiedere il pagamento di tale cartella dopo tanti anni?
Grazie.

[%sig%]

in merito sicuramente regolare è l'attività dell'ufficio che ha iscritto a ruolo nel 2001 crediti relativi al 1998. non lo stesso si può dire per il concessionario che ha notificato la cartella a distanza di quattro anni quando per legge deve invece farlo entro quattro mesi dalla consegna del ruolo. credo quindi che la cartella possa essere impugnata e con essa anche l'atto precedente di accertamento sempre se questo non era autonomamente impugnabile

Grazie Tommy,
in effetti sto abbozzando un ricorso alla Commissione Tributaria, anche se per la verità, controllando la legge (e rispettivi D.Lgs) del 1999, credo di aver capito, che non vi è un obbligo tassativo di notificare entro un certo termine, o almeno che questo termine sia da considerarsi ordinatorio e non perentorio...
Mah, staremo a vedere...
Ti ringrazio.

dovrebbe trattarsi di un ex 36 bis emesso dal centro di servizi.
se decidi di inoltrare ricorso...attenzione che ora chi Perde paga tutte le spese processuali

il termine per la notifica della cartella esattoriale - dopo un lungo travaglio giurisprudenziale - è perentorio: cfr. C.Cost 107/2003; Cas 10/2003 e, da ultimo, Cas. 18415/2005. In estrema sintesi, la c.p. deve essere notificata entro il termine previsto per l'iscrizione a ruolo (cfr. art. 17, DPR 602/1973 ed ivi le varie scadenze in funzione del tipo di cartella).

Impugna davanti alla CTP, vedi le ultime novità...
Ti do un paio di riferimenti sui periodi di decadenza incollandoti un pezzo di un articolo che è diventato parte di un mio ricorso.

D.L. n. 106 del 17.06.05, recentemente convertito in legge, particolare rilevanza assumono quelle relative alla notifica della cartella di pagamento. Infatti, con gli interventi normativi di cui ai commi 5-bis e 5-ter dell’art. 1, viene definitivamente risolta l’annosa questione dei termini entro i quali la cartella di pagamento deve essere notificata al contribuente, accogliendo, peraltro, l’invito ad un sollecito intervento normativo in materia avanzato dalla Corte costituzionale con la sentenza n. 280 del 15/07/2005 che ha dichiarato illegittimo l’art. 25 del DPR n. 602/73 proprio nella parte in cui non fissava i termini in questione, “lasciando il contribuente assoggettato all’azione esecutiva del fisco per un tempo indeterminato e comunque, se corrispondente a quello ordinario di prescrizione, certamente eccessivo e irragionevole”......
ecc
ecc
ecc
....Ad ogni modo il comma 5-ter dell’art. 1 del decreto citato ha definitivamente fissato il termini per la notifica della cartella di pagamento delle somme derivanti dalle liquidazioni automatizzate ex art 36-bis entro il 31 dicembre del terzo anno successivo alla presentazione della dichiarazione cui si riferisce.

In linea di massima 3 anni dalla presentazione se relativa al 36-bis

In data 6.10.2005 mi è stata notificata dal concessionario E.T.R. una cartella di pagamento, relativa alla dichiarazione dei redditi del 1999. Causale acc. modello unico.
n° ruolo 2006/000166;
anno riferimento: 1999;
dettaglio addebiti:

importo: 642,47 irpef
145,52 interessi ritardata iscriz. dpr;
642,47 sanzione pecun.
Vorrei sapere se la cartella è regolare o prescritta, considerato che dal 1999 al 2005 sono passati ben 6 anni? grazie.

Alto