Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cartella equitalia aiutoooooo

mi è arrivata una cartella per debiti inps e ade di +11.000.L'ade chiede un debito del 2003 per iva dovuta e irap cartella notificata a giugno 2009 dopo avviso bonario del 2005 che io però non ho mai ricevuto. loro dicono per compiuta giacenza ma io da 15 anni ricevo posta e sempre allo stesso indirizzo compreso avvisi dell'ade ma di quello in cartella nulla. Posso fare ricorso, il debito non si è estinto????
L'inps invece mi notifica oggi un ruolo formato nel 2006 senza nessun precedente avviso per debiti del 2001-02-03-04-05.Inoltre sulla cartella non sono indicati i nomi dei responsabili del procedimento.
nel panico totale aiutatemi per favore!!!!!!
 
Riferimento: cartella equitalia aiutoooooo

Le cartelle che non portano l'indicazione del responsabile del procedimento continuano ad essere valide ed efficaci. Questo è il punto di vista espresso dall'Agenzia delle Entrate con la circolare 16 del 06/03/2008 . L'Agenzia quindi fornisce le istruzioni agli uffici per la gestione del contenzioso.
Sul tema è intervenuto il legislatore disponendo la nullità delle cartelle per i ruoli consegnati agli agenti della riscossione dopo il 1^ giugno 2008
Se non si paga la cartella entro 60 giorni dalla sua notifica l'agente della riscossione puo' mettere in atto le procedure esecutive che ritiene piu' opportune al fine di riscuotere il dovuto. Si va dal fermo amministrativo dell'auto all'iscrizione di ipoteca sulla casa, fino ad arrivare all'espropriazione forzata (pignoramento e vendita coatta) dei ben immobili e mobili del debitore e dei suoi coobbligati. Possono essere pignorati anche i crediti presso terzi e le somme dovute da terzi in ambito lavorativo (nella misura massima di un quinto).
NOTIFICA PER GIACENZA
Se l'atto non puo' essere personalmente notificato ne' al debitore ne' a soggetti terzi, esso viene depositato nella casa comunale con affissione di un avviso di deposito nell'albo del comune di residenza e contestuale suo invio al debitore tramite raccomandata a/r, con invito al ritiro dell'atto.
Prescrizione della cartella
Per le attivita' di liquidazione, accertamento e controllo formale delle imposte dirette i termini di prescrizione per la notifica delle cartelle esattoriali sono specificate dall'art.25 del dpr 602/73, cosi' come modificato dalle leggi 156/2005 e 248/2006.
Dichiarazioni dei redditi (Unico, 730, 101 etc.) e pagamenti delle tasse (irpef, iva, etc.) 5 anni Dall'anno successivo a quello di dichiarazione. Il termine vale sia per i pagamenti delle tasse sia per la conservazione della documentazione (compresi gli oneri deducibili).
Puoi richiedere la rateazione della cartella i la legge prevede la possibilita' di ottenere la rateizzazione del debito fino ad un massimo di 72 rate mensili sulle quali sono applicati gli interessi.
Equitalia, con varie direttive di gruppo, ha chiarito la procedura rendendola omogenea per tutte le societa' di riscossione ad essa collegate.
La domanda va presentata od inviata agli uffici dell'esattore che ha emesso la cartella (Equitalia Cerit, Equitalia Esatri etc.). Essa deve essere redatta in carta semplice (il bollo non occorre, come specificato dalla stessa Equitalia a seguito di interpello dell'Agenzia delle entrate), esponendo le ragioni della temporanea difficolta' e allegando copia della cartella. Il nostro consiglio e', non scegliendo la consegna a mano, inviare la domanda per raccomandata a/r..
...........Non so se sono stata di aiuto………..
Ciao
 
Riferimento: cartella equitalia aiutoooooo

ti ringrazio per la risposta alcune cose già le sapevo volevo avere la certezza di poter ricorrere per la mancata notifica dell'avviso bonario dell'ade.premetto che abito allo stesso indirizzo da 15 anni e che ricevo normalmente la posta e le cartelle e se non ho mai ricevuto l'avviso non è stato certo per la mia irreperibilità.Dopotutto adesso non posso ricorrere su quello che mi chiedevano in avviso bonario e volevo sapere se posso ricorrere per la mancata notifica che è l'unica arma che mi rimane. grazie
 
Alto