Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella di Pagamento per Riliquidazione TFR

Fripp

Utente
Buongiorno,

sono riuscito a parlare con l'Agenzia delle Entrate che mi ha confermato che NON c'era stata alcuna precedente comunicazione.
Alla luce di ciò, mi hanno proposto di annullare la sanzione e gli interessi/mora, fermo restando che paghi quanto dovuto.

A tal proposito, la stessa Agenzia sostiene che la prescrizione per la decorrenza dei 3 anni NON è valida perchè hanno tentato la notifica nel 2020 ma non è andata a buon fine per "indirizzo assente" su loro anagrafica.
Quindi ho un ultimo dubbio: se hanno tentato di notificare un atto ma non riescono a rintracciare il destinatario (per loro inettitudine o quant'altro), come possono sostenere che la notifica sia stata effettuata e quindi non si incorra nella prescrizione?
Intervengo a distanza di tempo dall'ultimo messaggio per chiedere ad Headdy77 come si è evoluta la vicenda, poichè mi trovo anch'io in una posizione simile, ma non uguale in quanto ho sinora solo ricevuto una comunicazione (ben oltre i 3 anni).
 

Headdy77

Utente
Intervengo a distanza di tempo dall'ultimo messaggio per chiedere ad Headdy77 come si è evoluta la vicenda, poichè mi trovo anch'io in una posizione simile, ma non uguale in quanto ho sinora solo ricevuto una comunicazione (ben oltre i 3 anni).
Ciao Fripp,
in realtà, non ho ulteriori aggiornamenti: sto cercando di capire se c'è margine e se sia opportuno fare ricorso contro la posizione dell'Agenzia delle Entrate per cui la prescrizione non sia applicabile se non siano stati in grado di effettuare la notifica nei tempi previsti.
 

Fripp

Utente
Ciao Fripp,
in realtà, non ho ulteriori aggiornamenti: sto cercando di capire se c'è margine e se sia opportuno fare ricorso contro la posizione dell'Agenzia delle Entrate per cui la prescrizione non sia applicabile se non siano stati in grado di effettuare la notifica nei tempi previsti.
Se vuoi vedere come sto pensando di muovermi io, guarda la discussione che ho aperto qualche giorno fa sul tema.
Riliquidazione TFR | Fisco Forum - FISCOeTASSE.com
In sostanza, nel mio caso sarebbe applicabile una circolare dell'Agenzia del 2001 (Circolare 29/E del 20/3/2001, paragrafo 1.4) che pone un limite per la ri-liquidazione pari al 31 dicembre del terzo anno successivo all'anno di presentazione delle dichiarazione. Il problema è capire se questo termine, contenuto in una circolare e non in una legge, sia vincolante per l'Agenzia.
 
In sostanza, nel mio caso sarebbe applicabile una circolare dell'Agenzia del 2001 (Circolare 29/E del 20/3/2001, paragrafo 1.4)
Buongiorno, non entro nel merito della discussione non avendo elementi per consigliare una soluzione rispetto ad altra... reltivamente all'applicazioni delle circolari ADE, esse valgono essenzialmente per l'ADE medesima... sull'ultima circolare emanata nel corrente mese, all'ultimo capoverso c'è scritto testualmente:

Le Direzioni regionali vigileranno affinché le istruzioni fornite e i principi enunciati con la presente circolare vengano puntualmente osservati dalle Direzioni provinciali e dagli Uffici dipendenti.
 

Fripp

Utente
Buongiorno, non entro nel merito della discussione non avendo elementi per consigliare una soluzione rispetto ad altra... reltivamente all'applicazioni delle circolari ADE, esse valgono essenzialmente per l'ADE medesima... sull'ultima circolare emanata nel corrente mese, all'ultimo capoverso c'è scritto testualmente:

Le Direzioni regionali vigileranno affinché le istruzioni fornite e i principi enunciati con la presente circolare vengano puntualmente osservati dalle Direzioni provinciali e dagli Uffici dipendenti.
Grazie Gianni, sono sostanzialmente d'accordo. Il dubbio è capire se "vigileranno affinché le istruzioni fornite e i principi enunciati con la presente circolare vengano puntualmente osservati" significa che sono vincolanti e non se ne possono discostare in caso di contenzioso, quando la loro disapplicazione andrebbe a vantaggio dell'Agenzia.
 
Alto