Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella di pagamento Canone Rai del 2020, ma non ho più la tv dal 2016.

Steffy70

Utente
Salve a tutti. Ho tolto fisicamente la tv dal 2016 e fino al 2019 ho sempre inviato per raccomandata la dichiarazione di non possesso TV all’Agenzia delle Entrate. Negli anni successivi ho provveduto a inoltrarla direttamente dal sito di ADE. Dunque anche le bollette della luce erano prive della rata del canone.
Stamattina ho ricevuto una cartella di pagamento relativa al Canone del 2020: 120€ da parte di Ade
Ho controllato sul sito di Ade tutte le mie dichiarazioni e ho scoperto che nel 2020 mi sono dimenticata di inviare la solita dichiarazione annuale.
Tutto regolare dal 2021 al 2025. Posto che non è che uno toglie la tv dal 2016 al 2025 per rimetterla solo nel 2020, la procedura è iscritta a ruolo e il ricorso è davvero pesante: oltre a inviare ad Ade tutta la pratica di ricorso, devo costituirmi in giudizio. Non ci sono altre vie.
Qualcuno può consigliarmi se mi conviene , anche ratealmente pagare, benché ingiustamente (visto che non ho più la tv) o è meglio affrontare il giudizio?
Questa cosa mi ha davvero sconvolta. Sono sempre stata corretta nell’invio e questa cartella mi ha spiazzata.
Neanche la sospensione del pagamento mi è possibile, perché deve essere stata già decisa in sede giudiziaria. Non ne esco. Incredibile.
Che fare? Quale può essere il modo più indolore e veloce per chiudere questa faccenda?Avete una esperienza simile?grazie a tutti.

@STUDIOCEL, vero, solo che pago per un servizio di cui non ho usufruito. Sicuramente la dimenticanza mi rende colpevole ma non disonesta. Intanto ho chiesto un riesame per l’annullamento del ruolo. Vediamo se sarà accolto.
Grazie.

@STUDIOCEL , scusami ma ‘ se riesci a farla franca’ lo si dice a chi ha truffato, non a chi , pur comportandosi regolarmente, ha dimenticato di avvisare. Magari un occhio al linguaggio sarebbe più opportuno. Grazie

@STUDIOCEL , scusami ma ‘ se riesci a farla franca’ lo si dice a chi ha truffato, non a chi , pur comportandosi regolarmente, ha dimenticato di avvisare. Magari un occhio al linguaggio sarebbe più opportuno. Grazie
Anch'io ho ricevuto poco fa la stessa richiesta d'estorsione per il 2020. Stavo proprio per mandare una PEC. Io non ho TV e non sono interessato a pagare per la propaganda.

@ermos ,grazie per la tua testimonianza. Non riesco a capire cosa stia succedendo. Stanno prendendo di mira chi non ha la TV partendo dal 2020 ( termine prima della prescrizione). Io ho inviato il riesame, vedo che succede.

@ermos ,grazie per la tua testimonianza. Non riesco a capire cosa stia succedendo. Stanno prendendo di mira chi non ha la TV partendo dal 2020 ( termine prima della prescrizione). Io ho inviato il riesame, vedo che succede.
Come hai chiesto il riesame? La soluzione è NON pagare neanche la cartella. Forse per creanza gli manderò una PEC con una richiesta di annullamento.

Purtroppo da qua agli anni a venire sarà sempre peggio e bisognerà fare una scelta:

- o stai con loro e obbedisci
- o stai contro di loro, e la vita non sarà semplice in ogni caso

Per avere beni nominali (casa in primis) dovrai obbedire come un cagnolino ammaestrato.

@ermos , l’ho inviato via pec . E’ il riesame finalizzato all’annullamento. Nella pagina dove c’è scritto Ruolo emesso da, cerca Dettaglio degli importi e trovi il nome del responsabile e la direzione provinciale a cui inviare la pec. Nemmeno io vorrei pagare per un servizio che non ho più da 9 anni, ma andare in giudizio ha un costo. Concordo con te , ho già lottato tre anni fa per le imposizioni di Stato

Alto