Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella consorzio di bonifica per casa in multiproprietà

isa140670

Utente
Buongiorno,

Io e mio padre possediamo ognuno il 10% di una seconda casa avuta in eredità da mia madre. Comproprietarie di questa seconda casa sono anche le sorelle di mia madre, ognuna al 20%.
Da quando io e mio padre abbiamo ereditato il nostro 10% (cioè dal decesso di mia madre nel febbraio 2016), la cartella dei tributi del Consorzio di Bonifica arriva al 100% a mio padre. Al telefono con il gestore del servizio mi è stato detto che loro inviano semplicemente la cartella al primo proprietario in ordine alfabetico, cioè mio padre, il quale dovrebbe eventualmente farsi rimborsare dagli altri comproprietari.
Mi chiedo: ma è lecito questo comportamento? A parte il fatto che mio padre possiede solo il 10%, ma se gli altri proprietari non vogliono pagare la loro quota l'unico responsabile sarebbe mio padre?? Lo trovo assurdo! Non sarebbe più corretto inviare la cartella all'indirizzo dell'abitazione e non al primo nominativo in ordine alfabetico? O eventualmente dividere l'importo per tutti i comproprietari inviando ad ognuno la relativa cartella?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Alto