Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella agenzia entrate Irpef già pagata

Ciao a tutti, mi è arrivata oggi una cartella via pec relativa alla dichiarazione redditi 2022 (anno 2021) in cui dicono che non ho pagato l'IRPEF. Ma io allora ero lavoratore dipendente e sul cedolino vedo che è sempre stata pagata. Recuperando on line la dichiarazione vedo nel quadro delle imposte dovute l'importo che loro mi contestano, addirittura avevo 48 euro a credito (!!) che dovrei aver ricevuto l'anno successivo in busta paga.

Ho aperto una segnalazione sul sito agenziaentrate e prenotato appuntamento fisico per martedì. Ma che voi sappiate è frequente questo tipo di errori o magari il mio datore non ha versato l'Irpef e adesso li prendono da me?

Ciao, forse ho risolto. Dal call center mi hanno detto che trattasi di un errore loro in fase di accertamento ma che devo compilare io una dichiarazione integrativa e poi portarla alla sede territoriale per vedere se va bene. dopo di che va inviata e poi fare il CIVS (non so cosa è) dopo 5 giorni

A qualcuno è capitato?

Se hanno sbagliato loro perché dovresti fare tu integrativa?
Forse se ci rendi partecipi dell' integrazione da fare possiamo capirci qualcosa ..

Grazie del riscontro
Così mi hanno detto dal numero verde.
Poi ho dovuto scaricare un programma con Java e farla, compilare il campo RN 42 e generare il file ma non inviarlo.

Io so poco o nulla, mi sono visto arrivare 801 euro di richieda ieri sera e sto cercando ovunque cosa fare. La certezza mi dicono che è un errore, ma lo sbattimento devo farlo io

Avevo fatto il 730 e indicato IRPEF pagato perché sono dipendente e quindi già me lo trattengono
Poi non so cosa ho combinato ho ratto Redditi (credo sia l’unico 2021) e copiato tutti i dati del 730, compreso IRPEF.

Be saprai il perché hai fatto il correttivo redditiPF2022 x anno 2021...magari avevi dimenticato di indicare redditi nel 730 e hai avuto rimborso...., poi facendo correttiva hai commesso errori in RN42 e così il credito riscosso da 730 te lo sei preso anche con redditiPF sotto forma di minor debito o addirittura andando a ulteriore credito...

dall'area personale ora vedo che pare sistemata. ho questo.
Capisco giusto che hanno risolto oppure no?

ESITO DELLA RICHIESTA: Comunicazione dati regolarizzata

Allegati

• Screenshot_14-3-2025_14289_.jpeg
    Screenshot_14-3-2025_14289_.jpeg
    19,4 KB · Visite: 9
  • Screenshot_14-3-2025_144151_telematici.agenziaentrate.gov.it.jpeg
    Screenshot_14-3-2025_144151_telematici.agenziaentrate.gov.it.jpeg
    15 KB · Visite: 7
  • 11.jpg
    11.jpg
    859,8 KB · Visite: 7
Alto