Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Carte carburante dal 1 luglio

Astra96

Utente
Buongiorno

Mi pare di aver capito che la fattura elettronica per carburante è stata sposta al 1 gennaio.
Per ovviare abbiamo chiesto carte petrolifere esso ed eni.
Nel frattempo posso registrare come prima carta carburante?????
Se si fanno pagamenti in contanti possono ancora essere registrati nel monte carta carburante????

Grazie
 
Buongiorno

Mi pare di aver capito che la fattura elettronica per carburante è stata sposta al 1 gennaio.
Per ovviare abbiamo chiesto carte petrolifere esso ed eni.
Nel frattempo posso registrare come prima carta carburante?????
Se si fanno pagamenti in contanti possono ancora essere registrati nel monte carta carburante????

Grazie
Ciao Astra96: ti confermo che è ufficiale lo slittamento della fattura elettronica x acquisto carburanti x autotrazione - nulla vieta l'utilizzo di carte o continuare ad usare la scheda carburante. Il problema è il pagamento: se vuoi dedurre il costo e detrarre l'iva, il pagamento deve essere tracciabile - altrimenti devi registrare la scheda (pagata col cash) fra i costi indeducibili per l'imponibile peraltro maggiorato dell'iva indetraibile (che si somma al costo).
In azienda stiamo vedendo con la banca per dotare gli autisti di una carta di credito.
Ciao - Gianni
 

Astra96

Utente
Ciao Gianni

Noi paghiamo quasi sempre con carta credito, quindi abbiamo già tracciabilità a volte è capitato che pos non funzionasse allora pagavano con cassa.

Quindi se capita tipo 50 euro di gasolio per cassa li metto indeducibili. ......poi

Mi confermi che però da gennaio solo se ci sarà fattura potremo dedurre Iva o parte 40% deducibile se auto uso promiscuo ?????
 
Ciao Gianni

Noi paghiamo quasi sempre con carta credito, quindi abbiamo già tracciabilità a volte è capitato che pos non funzionasse allora pagavano con cassa.

Quindi se capita tipo 50 euro di gasolio per cassa li metto indeducibili. ......poi

Mi confermi che però da gennaio solo se ci sarà fattura potremo dedurre Iva o parte 40% deducibile se auto uso promiscuo ?????
Ciao Astra96 - fino a fine anno c'è il doppio binario scheda carburante/fattura elettronica mentre dal 2019 solo fattura elettronica. per il resto hai capito bene.
Ciao - Gianni
 
Alto