Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Carenza malattia

giusyd86

Utente
Buongiorno con CCNL qualifica estetista livello 2 essendo stata a casa per intervento chirurgico un mese la malattia inclusa la carenza chi la paga?
 

giusyd86

Utente
mi è stato trattenuto 200€ (da un extra ) dicendomi che l Inps i primi tre giorni non li paga ne se fai 8 giorni ne se fai 20 giorni (ma io avendo fatto un intervento sono stata a casa 40 giorni con tanto di certificato)per carenza malattia ma in busta risulta carenza -27 ore quindi la carenza dei primi giorni la deve pagare il datore di lavoro o nel mio caso l Inps al 100%?
 

domenico_

Utente
mi è stato trattenuto 200€ (da un extra ) dicendomi che l Inps i primi tre giorni non li paga ne se fai 8 giorni ne se fai 20 giorni (ma io avendo fatto un intervento sono stata a casa 40 giorni con tanto di certificato)per carenza malattia ma in busta risulta carenza -27 ore quindi la carenza dei primi giorni la deve pagare il datore di lavoro o nel mio caso l Inps al 100%?
Trattamento in caso di malattia ed infortunio:

in caso di malattia o infortunio non sul lavoro superiore a 8 giorni, le aziende garantiranno ai lavoratori un'integrazione economica fino al raggiungimento del 100% a partire dal 1º giorno e fino al 180º giorno;

in caso di malattia di durata inferiore o pari a 8 giorni viene riconosciuta al lavoratore una integrazione economica a carico dell'azienda fino al raggiungimento del 100% della retribuzione a partire dal 4º giorno.

Fonte: ccnl vigente
 
Alto