Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CAPIENZA FISCALE SU RISTRUTTURAZIONI

Buonasera,
il quesito è questo :
io e mia moglie siamo proprietari al 50% di un appartamento dove abbiamo effettuato dei lavori di ristrutturazione straordinaria e di sostituzione infissi ( risparmio energetico ).
Le fatture sono state intestate a mia moglie, i pagamenti effettuati con bonifico da un cc intestato solamente a me ma è stato indicato il suo codice fiscale come beneficiario della detrazione.
Ora poichè lei non ha capienza irpef in dichiarazione, ho letto sulla circolare 7 del 04/04/17 dell Ag.Entrate che avendo entrambi il diritto alla detrazione posso utilizzarla io al 100% o ripartendo la percentuale dell'onere sostenuto con indicazione in fattura.
E' effettivamente così ?
Sulla fattura va indicato a penna " onere sostenuto al 100 % da ..............x" o va ristampata ?
E' valido anche per il risparmio energetico ?
Grazie.
 

ametista

Utente
Se è il primo anno che le porti in detrazione puoi farlo... ma se l'anno precedente le ha caricate tua moglie non puoi cambiare
 
Sì, è il primo anno, oggi sono stato per sicurezza all'agenzia delle entrate e in modo molto arrogante mi hanno detto che secondo loro non si può fare. Gli ho fatto vedere sia la guida ( fatta da loro ) e la circolare n.7/2017 ma hanno confermato che comunque sarebbe sottoposto a contenzioso e controllo.
A questo punto ho pensato di rivolgermi al caf invece che modificare il Pre compilato e anche loro hanno confermato che loro non si prendono la responsabilità di portale in detrazione.
 

STUDIOCEL

Utente
Dipende sempre da come vengono poste le domande, nel senso che...

Ho fatture intestate a mia moglie ma la spesa l'ho sostenuta io, posso annotare e usufruire io della detrazione?
Si, deve far cosi perche la detrazione spetta a chi ha sostenuto la spesa...

Ho fatture intestate a mia moglie ma lei non ha capienza, posso usufruire io della detrazione?
No, e attenzione che se lo fa poi le verrà contestato...
 
Si, certo.
qui sul forum sono andato subito al concreto.
Oggi A.E. ha preso come riferimento la circolare 24/2004 al punto 10
-
1.10 Detrazione da parte del familiare convivente
D. La detrazione compete al familiare convivente soltanto a condizione che
la convivenza sussista nell'immobile nel quale vengono eseguiti i lavori di
ristrutturazione?
R. Come gia' chiarito con la risoluzione n.184 del 12 giugno 2002, perche'
il convivente possa beneficiare della detrazione non e' necessario che
l'immobile oggetto degli interventi di ristrutturazione costituisca
l'abitazione principale dell'intestatario dell'immobile e del familiare
convivente, ma e' necessario che i lavori siano effettuati su uno degli
immobili in cui di fatto si esplica la convivenza.

Ho provato a spiegare che siamo entrambi proprietari dell'immobile ma si sono intestarditi sulla situazione familiare e che l'immobile non è dove si esplica la convivenza.
 

STUDIOCEL

Utente
Fa già caldo e se poi si leggono anche queste cose la febbre mi va a 40...
Hai fatto una domanda, Giuseppe ti ha dato la risposta, ecco fermati lì...
 
Buonasera, comunque alla fine ho contattato, tramite il sito, l'A.E., ho posto loro il quesito in forma scritta e qualche giorno fa mi hanno risposto dicendomi :

" come riportato nella Circolare 21/2010 Agenzia delle Entrate, nel caso in cui non ci sia coincidenza tra l'intestazione della fattura e l'ordinante il bonifico, la detrazione spetta a colui che ha effettivamente sostenuto la spesa, fermo restando naturalmente il rispetto delle altre condizioni richieste, ed in particolare dell'obbligo di annotare
sulla fattura che la spesa è stata sostenuta da chi intende fruire della detrazione. Cordiali saluti."
 

STUDIOCEL

Utente
a parole raccontano caxxate ....tanto verba volant....ma quando devono rispondere per iscritto allora si devono documentare e la risposta vedi che è quella che giuseppe ti aveva già da subito suggerito...
 
Alto