Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

caparra?

ma alberto faresti fattura ora della caparra...non del lavoro!!!
entro quanto tempo si deve fare fattura dal ricevimento del pagamento?
elisa

entro quanto tempo si deve fare fattura dal ricevimento del pagamento? SUBITO!

ehi ehi alberto...apriamo un dibattito
subito...subito e' evasivo...cosa vuol dire?

la fattura va emessa all'atto del pagamento.. ti paga oggi? gliela fai oggi..

niente dibattito, chiuso! hehehe

ciao

ok...apro parentesi...ma se incasso in bolla posso fare la fattura fine mese...dimmi di si...altrimenti sono 30 anni che sbaglio...chiusa parentesi...

per quanto riguarda l'impresa edile...non trovi quindi neanche giusto fare la fattura per la caparra?...insomma ora faccio un barra bis datato marzo...ma come fosse caparra!Così niente ravvedimento...o e' una forzatura?
Alberto...ci sei vero?

Scusa se mi intrometto. La bolla è necessaria per le consegne di merci per le quali la fatturazione è differita. Se ricevi somme in acconto su lavori, l'obbligo della emissione della fattura è al momento del ricevimento della somma.

una impresa edile che consegna in bolla??????? mai sentito ... fattura in data incasso! e versamento dell'iva di conseguenza.
ma comunque, le soluzioni sono dette sopra: o ravvedimento o far finta di niente e sperare.
ciao.

fai benissimo ad intromettermi e ora e' doveroso da parte mia spiegare che la ditta edile non e' la ditta dove lavoro ma giro il problema di una collega...
comunque secondo quello che dite anche fatturare la caparra ora non sarebbe corretto...se il centro estetico voleva fattura in un secondo momento doveva pagare in un secondo momento...
e poi eventualmente secondo me non e' caparra ma acconto...e comunque se viene fatto ora un barra bis con data marzo dell'acconto non c'e' iva e quindi niente ravvedimento...che dite...mi dite qualcosa così la smetto di calarmi nei problemi degli altri ?
grazie...mille..

non e' l'impresa edile che consegna in bolla...forse non sono stata chiara...quando ho scritto degli incassi in bolla, il discorso esulava dall'impresa edile...
ciao

"Acconto" o fatturare "la prestazione" non cambia niente ai fini iva sono tutti e due imponibili. Quanto dettoti finora è corretto:
- o utilizzi la "Rattoppata" della caparra non applicando l'iva ed eviti anche il ravvedimento (ndr gli omini color carta da zucchero non so quanto se la berrebbero)
- o fai la fattura ora facendo finta di niente e paghi l'iva adesso
- o fai la fattura con il bis la registri e fai il ravvedimento per ritardato versamento

Confermo le fatture si fanno subito alla fine della prestazione o al pagamento del corrispettivo.
Ciao

Alto